Il Filo di Arianna: Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato. La sanità fa rima con Comunità.
Casa della Salute di Portomaggiore – Ostellato: La Sanità fa rima con Comunità.
La tappa odiera del nostro viaggio di esplorazione all’interno della Azienda sanitaria territoriale di Ferrara è di nuovo all’interno del Distretto Sud Est, per visitare la seconda delle tre Case della Salute del nostro itinerario nel Distretto, quella di Portomaggiore – Ostellato caratterizzata dalla presenza della Residenza Basaglia e da una fitta rete di legami fra servizi sanitari e associazioni di volontariato del territorio.
Incontreremo la dott.ssa Romana Bacchi, Direttrice del Distretto Sud Est, Micaela Pandini, Responsabile assistenziale del Dipartimento Cure Primarie, Bertilla Mazzanti , Direttore U.O. Nuclei Cure Primarie Distretto Sud-Est, Pia Venturoli , Infermiera Case Manager Punto D’ascolto, Francesca Calzolari , Ginecologa Servizio Salute Donna, Riccarda Garbini , Coordinatore Infermieristico Area Psichiatrica, Residenza Basaglia, Claudio Filipponi, Geriatra Servizio Salute Anziani, Casa Salute Portomaggiore Ostellato, Paola Castagnotto, Piani per La Salute e Community Lab - Asl Ferrara.
Anche qui scopriremo il forte legame fra i servizi della Casa della Salute, la Medicina del territorio, l’Ospedale del Delta, e i Servizi sociali . La Casa della Salute di Portomaggiore- Ostellato ha stretto legami molto forti con la Comunità, sia nell’area dell’accoglienza alle donne immigrate, soprattutto in gravidanza, sia nell’area dei servizi agli anziani. Importante, inoltre, il progetto delle “sentinelle” della salute e della Comunità, che affida ai cittadini delle Associazioni di volontariato un ruolo attivo nel segnalare in modo preventivo le situazioni a rischio.
Il Filo di Arianna, La Sanità si Racconta è realizzato in collaborazione con Simonetta Beccari, Responsabile Ufficio Stampa Asl Ferrara.
Consulenza editoriale a cura di Dalia Bighinati .