Il Filo di Arianna. La Sanità si Racconta. "Casa della Salute Cittadella San Rocco: Dalla parte del paziente"
Il filo di Arianna continua il suo viaggio,all’interno della sanità pubblica ferrarese, entrando nella Casa della Salute Cittadella San Rocco, la più grande per dimensioni delle Case della Salute del Distretto Centro – Nord dell’Asl di Ferrara, diretto dalla dottoressa Chiara Benvenuti.
Scopriremo un nuovo modello organizzativo e soprattutto un nuovo stile di relazione fra medico e paziente, fra servizi e cittadini.
La Casa della Salute, infatti, affida al servizio sanitario un ruolo di prevenzione e promozione della salute, oltre che di diagnosi e cura, diventando un alleato attivo del paziente grazie alla cosiddetta Medicina di “iniziativa”.
Nella puntata faremo conoscenza con la struttura in via di restyling dell’ anello della vecchia sede dell’ospedale Sant’Anna, entreremo nel Cup, nel Punto prelievi, negli ambulatori della Medicina di gruppo Sant’Anna e nell’area più innovativa della Casa della Salute, vale a dire il Punto di Accoglienza e l’Ambulatorio infermieristico.
Intervengono: Chiara Benvenuti, Direttrice Distretto Centro Nord, Lucia Benini, Medico di Medicina Generale della Medicina di Gruppo S. Anna, Valentina Marzola, Coordinatrice infermieristica Poliambulatorio Cittadella San Rocco, Michele Greco, Responsabile Sportello unico, Sandro Guerra, Direttore Dipartimento Cure primarie. Si ringrazia per la collaborazione Sara Castellari, responsabile Urp.
Il Filo di Arianna, La Sanità si Racconta è realizzato in collaborazione con Simonetta Beccari, responsabile Ufficio Stampa Asl Ferrara.
Consulenza editoriale a cura di Dalia Bighinati .
Messa in onda: Telestense, mercoledì h.20.05 e in streaming su Telestense.it e sulla pagina Facebook di Telestense. Teleferraralive 188 (venerdì ore 22.00)