Il modello Primary Nursing nell’assistenza e continuità delle cure Ospedale-Territorio. L’esperienza dell’Ospedale di Argenta
Tutti i professionisti che ad oggi avevano effettuato l'iscrizione regolarmente con modalità on line sono già stati inseriti automaticamente nella data del 10 febbraio. Qualora il cambio di data rendesse impossibile la partecipazione di un dipendente già iscritto si prega di darne comunicazione via mail alla Dott.ssa Villani c.villani@ausl.fe.it, in modo che il posto possa essere nuovamente messo a disposizione.
A titolo di promemoria si ricorda che i dettagli dell'evento sono consultabili anche nell'home page intranet al link:
http://www.ausl.fe.it/home-page/news/il-modello-primary-nursing-nell2019assistenza-e-continuita-delle-cure-ospedale-territorio-l2019esperienza-dell2019ospedale-di-argenta
Per le iscrizioni on line procedere secondo le indicazioni al link:
http://www.ospfe.it/per-la-formazione/edicola-formazione/gennaio-2018-1/l2019infermiere-di-riferimento-il-modello-primary-nursing-nell2019assistenza-e-continuita-delle-cure-ospedale-territorio-l2019esperienza-dell2019ospedale-di-argenta
Il primary Nursing è un modello per l’erogazione dell’assistenza infermieristica basata sulla relazione paziente-infermiere e sugli importanti elementi della comunicazione e della continuità, essenziali per una pratica sicura; promuove il ruolo naturale dell’infermiere quale principale attore dell’assistenza.In questo modello un infermiere è il responsabile delle cure infermieristiche di un determinato paziente dall’ammissione alla dimissione.
L'iniziativa è orientata alla condivisione a livello aziendale dello stato di avanzamento del progetto Primary Nursing nel Distretto Sud Est e in particolare presso L'Ospedale di Argenta ad un anno dall'avvio della sperimentazione che ha avuto inizio a gennaio 2016.
L'infermiere di riferimento può assumere un'importanza fondamentale nel consolidamento della continuità Ospedale Territorio, in particolar modo per quanto attiene la comunicazione ai MMG di tutti gli aspetti assistenziali, educativi ed informativi pianificati durante il ricovero Ospedaliero.
Grazie al patrocinio e collaborazione del Collegio IPASVI di Ferrara e del Comune di Argenta, alla giornata formativa parteciperanno la Presidente della Federazione Nazionale IPASVI, Dott.ssa Mangiacavalli, congiuntamente alle Autorità Locali e di Direzione Aziendale, a sostegno di progetti orientati alla multidisciplinarietà e multiprofessionalità per una presa in carico efficace e continuativa.