Il ruolo chiave della famiglia nella lotta al diabete
"Famiglia e Diabete" è questo il tema individuato per la Giornata del Diabete, celebrata in tutto il mondo il 14 Novembre 2019. Una ricorrenza che si rinnova dal 1991 su iniziativa dell'International Diabetes Federation (IDF) allo scopo di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica.
Il calendario delle iniziative promosse dall’Azienda USL di Ferrara, che si svolgeranno nel corso di questa settimana, è stato inaugurato proprio oggi (lunedì 11 novembre 2019 ndr) alla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo. Nel corso della mattinata operatori sanitari e volontari di della Associazione Diabetici Copparo e di A.V.I.S. Copparo hanno sono stati a disposizione della popolazione per il calcolo del rischio diabete a 10 anni e la misurazione della glicemia presso la Casa della Salute di Copparo. Il loro impegno ha consentito la partecipazione di un numero importante di persone.
L'Unità Operativa Complessa di Diabetologia dell'AUSL di Ferrara, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e le associazioni di volontariato, organizza infatti una serie di eventi per fornire materiale informativo ed effettuare uno screening dei fattori di rischio della malattia diabetica che coinvolgeranno tutto il territorio della provincia di Ferrara.
Il tema di quest'anno intende aumentare la consapevolezza dell'impatto che il diabete ha sulla famiglia e sostenere la rete delle persone colpite. In tal senso le iniziative organizzate tenteranno di promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, cura, prevenzione ed educazione del diabete.
Casa della Salute di Comacchio dalle 8.30 alle 12.30
Casa della Salute di Codigoro dalle 14.00 alle 16.00
Giovedì 14 novembre 2019
Ospedale di Argenta dalle 8.30 alle 12.30
Casa della Salute di Portomaggiore Ostellato dalle 14.00 alle 16.00
Venerdì 15 novembre 2019
Ospedale di Cento dalle 9.00 alle 13.00
Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara dalle 9.00 alle 13.00
Casa della Salute di Copparo dalle 15.30 alle 17.30 - Incontro “Diabete: Proteggi la Tua Famiglia”
(A cura di A.Di.Co. Associazione Diabetici Copparo). Il diabete mellito è una vera pandemia per il continuo aumento delle persone che ne sono affette (in Italia quasi 4 milioni) e per le ingenti risorse che la malattia assorbe (pari a circa 9 miliardi/anno per i soli costi diretti, soprattutto ospedalizzazioni, farmaci, assistenza); inoltre la malattia provoca, in molti casi, una scadente qualità della vita e forti ripercussioni sociali con una spesa per i costi indiretti (perdita di produttività, spesa a carico del sistema previdenziale per disabilità permanente, pensionamento anticipato ed anche perdita di produttività di chi assiste il paziente) di quasi 11 miliardi/anno.
È pertanto fondamentale, per contenere costi sociali e assistenziali, una diagnosi precoce.
La maggior parte di questi casi sono diabete di tipo 2, che è in gran parteprevenibile attraverso un'attività fisica regolare, una dieta sana ed equilibrata e la promozione di ambienti di vita sani.
Le famiglie hanno un ruolo chiave da svolgere nell'affrontare i fattori di rischio modificabili per il diabete di tipo 2 e devono essere supportate con l'educazione, le risorse e gli ambienti per vivere uno stile di vita sano.
In Italia 1 persona su 3 che attualmente vivono con il diabete non è diagnosticata e per ogni paziente con diabete noto vi sia un individuo che è ad alto rischio di svilupparlo perché presenta una ridotta tolleranza al glucosio o una glicemia a digiuno alterata. La diagnosi precoce e il trattamento sono fondamentali per prevenire le complicazioni del diabete e vivere in salute.
Tutte le famiglie sono potenzialmente colpite dal diabete e quindi la consapevolezza dei segni, dei sintomi e dei fattori di rischio per tutti i tipi di diabete è vitale per rilevare precocemente l’insorgenza di diabete.