La Casa della Salute di Codigoro insieme al comune promuove i gruppi di cammino
La Casa della Salute e il Comune di Codigoro insieme alle Associazioni della comunità locale per promuovere la cultura della salute e i corretti stili di vita sostenendo e incentivando i Gruppi di cammino. E’ questo il filo che lega quanti ieri – mercoledì 20 marzo - si sono presentati per la prima uscita del Gruppo di Cammino di Codigoro.
Ieri, la partenza inaugurale del Gruppo di Cammino dai portici del Comune di Codigoro. Davvero tanti i partecipanti che hanno dato inizio al “percorso”, insieme al Sindaco, Alice Zanardi, ai Dirigenti dell’Azienda U.S.L. della Casa della Salute di Codigoro, Diego Arcudi e al Referente per la promozione di sani stili di vita del dip. Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara, Aldo De Togni.
Tutti i mercoledì alle 17 il Gruppo di Cammino si ritroverà per un percorso di circa 4/5 Km con partenza da Piazza Matteotti, per proseguire per il centro cittadino per una camminata di circa 1 ora, accompagnati da un esperto in Scienze Motorie, Pietro Vecchiatini. La condizione prioritaria che viene rispettata ad ogni uscita è infatti la sicurezza dei partecipanti.
Le camminate del mercoledì si rivolgono a persone di diverse età e affronterà itinerari e percorsi all’interno del contesto cittadino per promuovere sani stili di vita, favorire momenti di integrazione sociale e di aggregazione ma anche per promuovere l’attenzione al territorio locale e ai suoi tratti più caratteristici. I gruppi di cammino favoriscono infatti la condivisione e la conoscenza fra partecipanti perché in compagnia si creano relazione e dialogo, scambio di esperienze e cultura, senso d’appartenenza a una comunità e ad un territorio: un modo piacevole e salutare di stare insieme.
Camminare è uno strumento di benessere utile ai fini preventivi e ricreativi; è una attività ludico motoria, economica, semplice, spontanea, adattabile a tutte le età della vita. Questa attività è consigliata non solo come contrasto alla sedentarietà e prevenzione del rischio cardiovascolare, ma come strumento di controllo di alcune patologie croniche come il diabete, l’obesità, l’ipertensione, la depressione.
Tutti possono partecipare
ritrovo tutti i mercoledì alle ore 17 sotto il portico del Comune di Codigoro, Piazza Matteotti, 60