La Società a Teatro. Ultimo spettacolo in programma il 16 gennaio " R.Osa - 10 esercizi per nuovi virtuosismi"
Finalista al Premio UBU 2017 come Miglior spettacolo di danza e Finalista al Premio Rete Critica, chiude l’XI edizione de La Società a Teatro. Una rivoluzione del corpo espressa con dissacrante umorismo per superare i pregiudizi e condurci a vedere la realtà con occhi diversi.
A chiudere l’XI edizione di La Società a Teatro, mercoledì 16 gennaio 2019 alle 21.00 in Sala Estense arriva R. OSA - 10 esercizi per nuovi virtuosismi, regia e coreografia di Silvia Gribaudi, in scena Claudia Marsicano (Premio UBU 2017 Miglior attrice under 35), luci di Leonardo Benetollo. Un lavoro prodotto da La Corte Ospitale e da Associazione Culturale Zebra, co-prodotto da Santarcangelo Festival, in collaborazione con Il Granaio Arcene - Qui e Ora Residenza Teatrale (Milano), AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Armunia (Castiglioncello), Associazione Culturale Zebra, Teatro delle Moire / Danae Festival (Milano), CSC-Centro per la Scena Contemporanea Garage Nardini (Bassano del Grappa).
Con questo spettacolo entra per la prima volta, nel programma LST, il tema del corpo della donna e del ruolo che occupa nella società. In R. OSA - 10 esercizi per nuovi virtuosismi il corpo della bravissima Claudia Marsicano è reale e materico, ma anche espressione della sua interiorità; è fonte di ironia ed espressione di piacere, di libertà e del suo sentimento di perfetto agio nello spazio e davanti al pubblico.
Il corpo della performer si mostra in tutta la propria forza espressiva, con i suoi dettagli, le sue forme, la sua bellezza. Silvia Gribaudi, che dal 2009 lavora su donna, stereotipi e danza, ha costruito i 10 esercizi su questa particolare danzatrice, grazie alla quale racconta una storia che, come autrice, le appartiene.
R. OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di
successo e prestazione. Si fonda sulla ricerca del non limite per scoprire come l’arte «possa creare bellezza, che nasce da un movimento senza limiti: i nostri corpi, la carne, la pelle possono assumere tante forme diverse e trasformabili grazie ai nostri muscoli e allo scheletro, per diventare infinite cose differenti. In R. OSA la danzatrice usa tutte le parti di se stessa: la voce, le gambe, la pancia, la faccia e in ogni esercizio ne valorizza le particolarità» (Silvia Gribaudi). La regista riesce così a trovare l’armonia e la libertà del movimento proprio nelle parti del corpo che, per pregiudizio comune, sono ritenute brutte e inadatte, scoprendo nuove forme di virtuosismo oltre a quelle conosciute. Guidando il pubblico verso uno sguardo nuovo sulla danza, sulla bellezza e sulla vitalità, e all’accoglienza di un risultato inaspettato.
Con questo messaggio, che fa affiorare il filo rosso di tutte le tappe della rassegna LST - trovare armonia e bellezza anche laddove, per pregiudizio, non riusciamo a vederla – gli organizzatori ringraziano il pubblico che ha partecipato, lo invitano a questa ultima ed esilarante serata e danno il loro arrivederci alla prossima edizione.
La società a Teatro è un’iniziativa di:
Agire Sociale – Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona e Assessorato alla Cultura –
Az.Usl di Ferrara – Università di Ferrara – Teatro Comunale C.Abbado di Ferrara