Le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia di Ferrara consegnano alimenti all’Ospedale del Delta
Ferrara, 05-05-2020 L’Azienda USL vuole evidenziare la generosità delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Ferrara e provincia, che in questi giorni si stanno attivando per aiutare i servizi e gli operatori sanitari che sono impegnati per affrontare l’emergenza sanitaria negli Ospedali.
Questa mattina gli Operatori dei reparti COVID dell’Ospedale del Delta si sono visti consegnare una notevole quantità (2 pallet) di derrate alimentari. Un gesto che nasce da una iniziativa che ha visto coesa e convita la partecipazione di tutti i componenti delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della nostra provincia con l’obiettivo di dare un contributo diretto proprio a quanti sono ogni giorno a diretto contatto con la sofferenza.
Daniele Barbieri, Presidente Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia di Ferrara, impegnato nelle consegne di questa mattina, ci spiega come è nata l’idea “Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara in questo periodo di lotta contro un nemico invisibile, ha avuto la possibilità di conoscere amici nuovi, concreti e pieni di sensibilità, entusiasmo e sacrificio, non sono altri volontari, ma i medici, infermieri ed OSS dei centri Covid19 della nostra provincia. Gli abbiamo chiesto quale era il modo migliore per ringraziarli, per donargli un attimo di respiro in questa guerra contro l'invisibile. La risposta è stata semplice e spontanea come il sorriso con cui ci hanno ringraziato per il pensiero, e abbiamo deciso di fare una raccolta di alimenti facili da consumare nei momenti di relax, durante il loro impegnativo adoperarsi per essere il massimo supporto ai malati di Corona Virus, dove anche i pochi minuti di pausa ti aiutano a ricordare che esiste ancora una normalità nelle nostre vite”.
Sentiamoci tutti vicini, basta un piccolo gesto per un grande risultato.
Questa iniziativa, nata anche grazie al grande supporto di Coop Alleanza 3.0, si è concretizzata con la consegna di due pallet di prodotti alimentari monoporzioni, di facile consumo, proprio con l’intento di agevolare gli operatori che lavorano nei reparti Covid, quindi con tutte le problematiche legate all’uso dei dispositivi di protezione individuale che non permettono facili movimenti.
Sempre per l’Ospedale del Delta, si vogliono inoltre segnalare ulteriori donazioni giunte in questi giorni da parte di privati cittadini, commercianti, “amici Ospedale del Delta”, Coop Alleanza, Commercianti del territorio e di Circoli locali, che stanno sostenendo gli operatori sanitari con derrate alimentari. Un gesto di attenzione che riscalda il cuore degli operatori che devono affrontare queste giornate impegnative e i lunghi turni di lavoro.
Grazie a tutti per questo grande gesto.
Ricordiamo infine che chiunque può sostenere l’Azienda USL di Ferrara con un bonifico a:
Conto Tesoreria Unica Azienda USL di Ferrara
Istituto di Credito Intesa Sanpaolo S.P.A. (CARISBO SPA) – Bologna - Causale “aiutocovid19”
Codice IBAN: IT 12 Y 03069 02477 100000046060
E ancora, donare beni ed attrezzature secondo il canale dedicato appositamente attivato disponibile su:
http://www.ausl.fe.it/io-sostengo-lazienda-usl-di-ferrara-contributo-economico.