Tu sei qui: Home / Home Page / News / Mese delle donne, l'importanza di aderire allo screening mammografico

Mese delle donne, l'importanza di aderire allo screening mammografico

archiviato sotto:
pubblicato il 29/03/2022 15:50, ultima modifica 29/03/2022 15:50
L'importanza di aderire allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella rientra negli appuntamenti che l'Azienda USL di Ferrara ha voluto dedicare al Mese delle Donne partito lo scorso 8 marzo e che va avanti fino all’8 aprile.

A spiegare il funzionamento dell'attività di screening mammografico (tramite due video visibili a fondo pagina) sono le dottoresse Caterina Palmonari, responsabile del Centro Screening, e Angela Gentile, responsabile Modulo Organizzativo Senologia AUSLFE.

Il percorso di screening mammografico si rivolge alle donne residenti e domiciliate in provincia di Ferrara di età compresa tra i 45 e i 74 anni che ricevono una lettera di invito a casa per sottoporsi all'esame gratuito: ogni anno per le donne dai 45 ai 49 anni e ogni due anni per le donne dai 50 ai 74 anni.

L'adesione allo screening è molto alta: nel 2019 è stato raggiunto quasi l'80% di adesione, nel 2020 si è registrata una adesione del 70% nonostante la pandemia. L'obiettivo è quello di aumentare le percentuali di adesione per rimarcare l'importanza della prevenzione e del diritto alla salute di tutte le donne.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

GUARDA L'INTERVISTA A PALMONARI

GUARDA L'INTERVISTA A GENTILE

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali