Nicoletta Natalini Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Ferrara
Presentata in conferenza stampa il 5 febbraio scorso la nuova nomina della dott.ssa Natalini che dal 19 febbraio p.v. sostituirà il dott. Mauro Marabini, l’attuale direttore sanitario dell’Azienda USL di Ferrara che si trasferirà nell’AUSL della Romagna.
Presenti all’incontro il Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara, Claudio Vagnini insieme al Direttore Sanitario, Mauro Marabini e al Direttore Amministrativo, Stefano Carlini.
Claudio Vagnini, Direttore Generale dell’Azienda USL ha voluto prima di tutto presentare i propri ringraziamenti al dott. Marabini per la disponibilità e la collaborazione dimostrate nel corso di questi anni. “Grazie alla sua conoscenza dell’Azienda sanitaria e alla sua disponibilità di condivisione delle informazioni, dal momento del mio arrivo alla direzione dell’Ausl di Ferrara ho potuto rapidamente entrare nel sistema sanitario ferrarese ed iniziare a svolgere appieno il mio compito.” “Dopo la valutazione di vari candidati” continua Vagnini, “la scelta del nuovo direttore sanitario è andata alla dott.ssa Natalini che conosco da anni e con cui ho collaborato anche in situazioni difficili, come può essere stato il terremoto del 2012 che ci ha coinvolto. Dalla sua nomina di direttrice del distretto Ovest, ha già dimostrato le sue capacità direzionali raggiungendo importanti risultati sull’alto ferrarese. Per la sua preparazione e esperienza acquisita nel corso di questi anni sicuramente ha le competenze giuste e credo che la sua nomina possa essere molto positiva per il territorio di Ferrara. Ci sono ancora due anni allo scadere del mio mandato, per cui abbiamo ancora davanti un tempo sufficiente per realizzare una ulteriore qualificazione del sistema sanitario ferrarese”.
In questi giorni sono già in corso i passaggi delle consegne tra i due professionisti prima del trasferimento del dott. Marabini, ad altra Azienda sanitaria della Regione Emilia-Romagna. Per l’occasione Mauro Marabini ha ricordato che “nel corso di questi sette anni all’Azienda USL di Ferrara ci sono stati importanti avvenimenti che hanno coinvolto la sanità locale, dal trasferimento dell’Azienda Ospedaliera a Cona, che ha interessato anche l’organizzazione dell’Azienda USL; all’evento drammatico del terremoto che ha messo in notevole difficoltà le strutture sanitarie ferraresi, ma anche la crisi economica che dal 2012 è diventata più pressante per la sanità locale. Nonostante tutte le difficoltà ed i cambiamenti della società e dell’economia, ho trovato sempre una grande disponibilità e collaborazione e questa è anche l’occasione per porgere un ringraziamento a tutti i professionisti con cui ho lavorato. Questo cambio avviene perché ho deciso di cogliere l’opportunità di andare a svolgere di nuovo funzioni operative che mi sono proprie, dopo 25 anni passati a lavorare in diverse direzioni aziendali tra Marche, Lombardia, Toscana e Emilia-Romagna e, soprattutto, nell’Azienda Romagna, più vicino a casa” .
Un ringraziamento per la collaborazione e il lavoro svolto da parte di Marabini anche dal direttore Amministrativo aziendale, Stefano Carlini, “ne sentirò la mancanza, ma sono contento per lui se questo spostamento gli permette di avvicinarsi a casa e migliorare la sua qualità di vita. Con lui ha avuto inizio il mio cambio professionale. Ora con la dott.ssa Natalini ritorna nelle triade direzionale una figura femminile che, tenuto conto anche delle sue competenze professionali, porterà sicuramente un grande valore aggiunto. Ho la fortuna di averla già conosciuta per l’anno passato nel ruolo di Direzione del Distretto ovest e per questo sono sicuro che conseguiremo grandi risultati in questi 2 anni che abbiamo ancora come mandato”.
Nicoletta Natalini, infine, ha voluto ringraziare l’attuale Direttore Sanitario per l’importante passaggio di consegne e informazioni che in questi giorni impegna entrambi. “Le consegne sono tante, da quando è partita la nuova direzione guidata dal dr. Vagnini l’Azienda infatti ha preso impulso alla crescita e al cambiamento in tanti settori. Sto quindi salendo su un treno in corsa, ma farò il possibile per riuscire a muovermi il più velocemente possibile per seguire la direzione generale. Tra i primi impegni ci sarà quello di conoscere tutto il territorio provinciale, soprattutto quello del sud est che finora ho poco frequentato e le strutture del distretto Centro Nord, oltre a quelle di Ferrara. Inoltre con l’avvio dei dipartimenti interaziendali ospedalieri c’è un importante lavoro organizzativo da mettere in campo affinché possano iniziare a lavorare e funzionare appieno nel loro mandato. Infine, ma non da ultimo, essendo l’Azienda territoriale, proseguirà il grande lavoro di riordino dei dipartimenti territoriali e l’implementazione delle Case della Salute. Dovrò inoltre iniziare ad instaurare rapporti saldi con l’Università, elemento importantissimo per la realtà ferrarese, con la quale, nel precedente incarico, ho avuto poche occasioni di confronto.
Nicoletta Natalini, con Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1992 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito la Specializzazione in Medicina Legale e delle assicurazioni nel 1996 e la Specializzazione in Igiene e medicina preventiva nel 2006 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha una lunga esperienza lavorativa nell’ambito dell’assistenza territoriale ed è stata direttore F.F. dell’Ospedale di Carpi dell’Azienda USL di Modena. Da marzo 2017 ha preso servizio all’Azienda USL di Ferrara in qualità di Direttore del Distretto Ovest.