Tu sei qui: Home / Home Page / News / NOVAVAX SI PARTE DA LUNEDI'. ECCO COME, IN PROVINCIA DI FERRARA

NOVAVAX SI PARTE DA LUNEDI'. ECCO COME, IN PROVINCIA DI FERRARA

archiviato sotto: ,
pubblicato il 26/02/2022 09:05, ultima modifica 28/02/2022 09:54
Novavax, si parte. Da lunedì 28 le somministrazioni e da domani mattina la possibilità di prenotare. Le somministrazioni della prima dose del nuovo vaccino di Novavax – Nuvaxovid il nome commerciale - secondo le indicazioni del ministero della Salute, dovranno essere utilizzate esclusivamente per la vaccinazione a ciclo primario delle persone dai 18 in su che non hanno ancora scelto di ricevere alcuna somministrazione.

Il via libera è arrivato oggi con una circolare inviata dalla direzione generale dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute, con le indicazioni operative su come procedere per l’avvio della nuova, ulteriore fase della campagna vaccinale.

La nota precisa che in considerazione del quantitativo di dosi assegnato all’Emilia-Romagna – 74.500 quelle in arrivo domenica 27 febbraio, – la somministrazione del nuovo vaccino ai soggetti interessati potrà avvenire con prenotazione, a partire da domani, 26 febbraio, attraverso sportelli Cup e Fascicolo sanitario elettronico.

Anche per il vaccino Nuvaxovid, come finora avvenuto per le altre tipologie di farmaco finora utilizzate nella campagna vaccinale, al momento della prenotazione della prima dose sarà fissata contestualmente la data e orario della seconda seduta per il completamento del ciclo primario. Seconda somministrazione che dovrà avvenire, secondo le disposizioni ministeriali, a distanza di 21 giorni dalla prima.  

Inoltre, il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mRNA o a Dna come Pfizer e Moderna, né come dose “booster”.              

Il nuovo vaccino non contiene mRNA ma sfrutta una tecnologia consolidata da diversi anni: contiene la proteina spike di SARS-CoV-2, assieme ad una sostanza adiuvante che permette di potenziare la risposta del sistema immunitario all’antigene e, solitamente, di allungare anche la durata del periodo di protezione.

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali