Nuove regole di accesso visitatori ospedali di Argenta, Cento e Lagosanto
Anche l’Azienda USL di Ferrara ha recepito le indicazioni arrivate dalla Regione Emilia-Romagna e ha ridefinito le modalità di accesso negli ospedali, garantendo sempre la sicurezza di operatori e degenti in questi tempi di pandemia Covid.
Sono ammesse le visite dei familiari a pazienti degenti in reparti Covid-free nel rispetto delle norme anti-Covid. In particolare: misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani al checkpoint, mantenimento di adeguata distanza interpersonale di almeno un metro e utilizzo della mascherina.
È concesso l’accesso ad un solo visitatore alla volta per ogni stanza di degenza, all’interno della quale devono essere utilizzati idonei DPI (mascherine chirurgiche nella norma, o eventualmente DPI maggiormente filtranti in funzione dello specifico setting di cura e/o delle condizioni del paziente) e deve essere mantenuta la distanza interpersonale sia dal degente a cui fa visita sia dagli altri degenti e operatori sanitari.
Ogni visita deve avere una durata massima di 20 minuti, nelle fasce orarie individuate all'interno delle singole Unità Operative dai direttori/coordinatori in base alle specifiche esigenze organizzative del reparto.
Ad ogni accesso all’interno del reparto di degenza i visitatori devono compilare e firmare il modulo di autodichiarazione, scaricabile anche qui.
All’interno dei reparti in cui sono presenti pazienti Covid positivi e/o sospetti, non sono ammesse visite dall’esterno, ad eccezione di eventuali deroghe straordinarie valutate ed autorizzate dal direttore dell’Unità Operativa in base alle condizioni cliniche del degente. È ancora raccomandato l’utilizzo di mezzi di comunicazione alternativi quali tablet e smartphone in dotazione.
In caso di focolai all'interno del reparto, verrà rivista la modalità di accesso fino alla eventuale sospensione.
SCARICA AUTODICHIARAZIONE PER ACCESSO VISITATORI IN REPARTO OSPEDALIERO