Odontoiatria pediatrica: nuovo ambulatorio al delta a completamento della rete provinciale
Questo ambulatorio si aggiunge a quello già attivo (in convenzione) a Mesola.
Si tratta di un ulteriore miglioramento del servizio odontoiatrico che fornisce l’Azienda USL ai cittadini della provincia da quando, nell’agosto 2018, è stata creata la Unità Operativa Complessa (UOC) di Odontoiatria dentro al Dipartimento di Cure Primarie della Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Ferrara.
Si tratta di una struttura integrata con l’Università di Ferrara, tanto che il Direttore è il Prof. Leonardo Trombelli, Professore Ordinario e Direttore della Sezione di Odontoiatria dell’Università di Ferrara. La riorganizzazione del servizio odontoiatrico operato dal nuovo direttore ha permesso di qualificare i professionisti e le prestazioni che vengono messe a disposizione della popolazione.
L’attività pedodontica dedicata ai bambini, vede impegnati 9 professionisti, di cui 5 interamente dedicati al trattamento ortodontico delle malocclusioni dentarie e scheletriche, per un totale di 87 ore a settimana distribuite nei 3 Distretti.
L’attività odontoiatrica rivolta al bambino è svolta in fasce orarie dedicate negli ambulatori della Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara, Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo, Ospedale di Cento e Ospedale di Lagosanto, con 48 nuovi accessi settimanali (su base provinciale) prenotabili a CUP.
Nel primo semestre 2019 il servizio ha erogato 356 visite prenotate a CUP e circa 1000 prestazioni terapeutiche, con un trend di crescita per le prestazioni pedodontiche rispetto all’attività del 2018.
Mentre le prime visite sono garantite a tutti i cittadini, la presa in carico è destinata ai bambini con particolari condizioni di Vulnerabilità sanitaria (secondo la DGR 374/2008) e sociale (genitori con reddito ISEE certificato fino a 22.500 Euro).
Al Polo Odontoiatrico della Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara -situato presso il settore 13 - è stato inoltre attivato, in via sperimentale, grazie alla collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Igiene Dentale, un percorso di “educazione all’igiene orale” sui piccoli pazienti in trattamento ortodontico, che si cercherà di estendere su tutto il territorio provinciale.
Infatti, oltre all’attività clinica, negli ambulatori USL viene svolta anche attività didattica per i Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Igiene Dentale.