Open Day regionale: weekend di vaccinazioni 5-19 anni a Ferrara e provincia
L’Azienda USL di Ferrara aderisce infatti all’Open Day regionale in programma domenica 30 gennaio con cinque centri vaccinali aperti a Ferrara, Codigoro, Comacchio e Cento; e rende disponibili ulteriori posti nella giornata di sabato 29 gennaio per le vaccinazioni dei bambini e degli adolescenti a Ferrara e provincia.
Un ampliamento di spazi e modalità – sempre con la prenotazione sul portalino pubblicato sul sito aziendale al link https://vaccinazione-covid19.ausl.fe.it/openday – che coinvolge anche il mondo del volontariato.
Oltre alle collaborazioni già attive con Pagliacci senza Gloria ODV e l’associazione di pet therapy ChiaraMilla, impegnati rispettivamente domenica in Cassoli e sabato ad Argenta, la Direzione AUSL accoglie con piacere anche il prezioso supporto dell’associazione di volontariato Vola nel cuore, composta da un gruppo di persone con il cuore rivolto al benessere del bambino, che nel fine settimana sarà presente al motovelodromo.
“Il nostro principale impegno è portare un sorriso ai bambini in stato di bisogno – racconta l’associazione -. Ecco perché Vola nel Cuore è sempre stata presente nei reparti di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico in ospedale. I volontari si recano settimanalmente all'ospedale di Cona e, con l'aiuto della fantasia e del colorato contributo dei "Claun" portano ai bambini ricoverati giochi, favole e risate”.
Vola nel Cuore è presente anche nel reparto di Neuropsichiatria Infantile supportando attività di ippoterapia a favore di piccoli pazienti del reparto e con l'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (UONPIA) di Ferrara e provincia sta realizzando, all'interno del parco della Cittadella San Rocco, un giardino attrezzato per bambini con ridotte capacità sensoriali e di movimento che gli operatori sanitari potranno utilizzare per le attività di terapia all'aperto con i piccoli pazienti.
“Vola nel Cuore è sempre presente in manifestazioni che coinvolgano i bambini ed è per questo – sottolineano dall’associazione – che vorremmo supportare gli assistenti sanitari, impegnati in questo momento nell'attività vaccinale dei più piccoli, regalando sorrisi e spensieratezza ai bambini che coraggiosamente si recheranno nei centri vaccinali".
Di seguito il calendario:
Sabato 29 gennaio
Ferrara – Centro Medicina dello Sport/Motovelodromo: fascia d'età 5-19 anni dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19
Argenta – Centro Sociale: fascia d'età 12-19 anni dalle ore 14 alle 19
Domenica 30 gennaio
Ferrara - Sede di via Cassoli 30: fascia d'età 5-11 anni, dalle ore 9 alle 19
Ferrara – Centro Medicina dello Sport/Motovelodromo: fascia d'età 12-19 dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19
Codigoro - Palestra Centro Studi: fascia d'età 5-11 dalle ore 14 alle 19
Cento - ex autostazione viale Jolanda 19: fascia d'età 12-19 dalle ore 14 alle 19
Comacchio - Cittadella dello Sport: fascia d'età 12-19 dalle ore 14 alle 19
Si ricorda che il minore deve essere accompagnato alla vaccinazione da uno o entrambi i genitori o da un loro delegato con la documentazione necessaria, disponibile qui.