Operations Management: progettazione sistematica e miglioramento continuo dei processi aziendali per creare e distribuire servizi.
Ferrara, 27-10-2020. I Sistemi Sanitari oggi si trovano ad affrontare sempre maggiori sfide ed è fondamentale l’equilibrio tra efficienza, qualità ed economicità. Per generare una sanità di valore è sempre più necessario misurare, verificare e aggiustare i propri interventi in termini di processi gestionali, tecnologie e soprattutto competenze del personale.
Per Operations Management (OM) si intende la progettazione sistematica, l’implementazione e il miglioramento continuo dell’insieme dei processi aziendali atti a creare e distribuire prodotti e servizi. L’obiettivo dell’OM è quello di progettare e organizzare le attività in modo tale che la produzione dell’output finale risulti efficiente (senza sprechi di risorse) ed efficace (capace di rispondere ai bisogni/attese dei clienti).
In ambito sanitario l’OM può essere utilizzato ad esempio: nell’ospedale per la programmazione, gestione e controllo dei posti letto e sale operatorie; sul territorio per ottimizzare il flusso di fattori produttivi (cose e persone) nei percorsi di diagnosi, cura ed assistenza; in sanità pubblica per la programmazione di una campagna vaccinale.
Il Convegno organizzato tra le quattro società scientifiche CARD, ANMDO, SIMM e SItI propone un inquadramento dell’argomento con esempi concreti di realizzazione.
- Alle ore 10 l'intervento di Paola Bardasi : Il miglioramento nel flusso e nella gestione del pronto soccorso, l’esperienza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
- Alle 11:20 è prevista la comunicazione di Monica Calamai DG di Ausl Ferrara con: "Quali strumenti per l’integrazione tra aziende sanitarie-ospedaliere".