Ospedale di Argenta: dal 10 giugno funzionante la nuova TAC
Qualche mese fa è stata diffusa la comunicazione sull’acquisto da parte dell’AUSL di Ferrara di un nuovo apparecchio TAC da collocare presso lo Stabilimento Ospedaliero di Argenta ad uso sia dei pazienti ricoverati che di quelli “esterni” cioè di coloro che prenotano l’esame a CUP.
Ora le pratiche di acquisto sono state completate per cui è possibile comunicare le date dei lavori di smontaggio del vecchio apparecchio e di installazione del nuovo.
Cronologia:
27 Maggio: smontaggio conservativo e ritiro TAC Brilliance Argenta
27-29 Maggio: locali disponibili per gli adeguamenti previsti a cura del Servizio Tecnico
30-31 Maggio: installazione nuova TAC Ingenuity 64
3-7 Giugno: attivazione procedure di verifica e di collaudo
10 Giugno: inizio attività clinica
Questo comporterà la sospensione programmata dell’attività dal 27 maggio al 10 giugno.
L’Azienda USL ha pertanto provveduto a:
- Anticipare tutti gli appuntamenti dei pazienti esterni già prenotati per il periodo in questione.
- Predisporre una procedura per il trasferimento verso l’Ospedale del Delta a Lagosanto dei pazienti ricoverati nelle UO dell’ospedale di Argenta che necessitassero di una tale indagine radiologica.
- Prevedere disponibilità aggiuntive presso la radiologia di Lagosanto nella fascia oraria dalle 14,00 alle 17,00 dal lunedì al venerdì per l’intero periodo.
- Mettere a disposizione un’ambulanza nella fascia oraria 13,00 - 18,00, tutti i giorni, per l’intero periodo.
- Aggiungere una Unità di personale presso il servizio di radiologia di Argenta, in modo che possa accompagnare tutti i pazienti durante il trasporto, garantire la sorveglianza di tutti i pazienti durante la permanenza in radiologia al Delta, collaborare nelle procedure di caricamento dei pazienti a supporto del personale di ambulanza.
Eventuali prestazioni TAC urgenti dei pazienti ricoverati verranno effettuate all’Ospedale del Delta o all’Ospedale di Cona, ma il trasporto avverrà con la attivazione dell’ambulanza e del personale reperibile, come da procedura standard per i trasporti urgenti.