Tu sei qui: Home / Home Page / News / Piano per la Salute: grande partecipazione al primo dei quattro incontri dedicati a “salute e benessere per i cittadini "

Piano per la Salute: grande partecipazione al primo dei quattro incontri dedicati a “salute e benessere per i cittadini "

pubblicato il 01/02/2019 10:45, ultima modifica 01/02/2019 10:43
Un vademecum per aiutare le famiglie con persone non autosufficienti. "Un mio famigliare non è autosufficiente: come posso aiutarlo? Mi aiutate? I Servizi per le persone anziane non autosufficienti.

Ferrara 01-02-2019. Si è svolto martedì 29 gennaio all’Urban Center di Ferrara il primo dei 4 incontri che fanno parte dell’iniziativa “Apriamo un mondo sul Piano per la Salute e il Benessere di Ferrara: per conoscere temi a misura di cittadino”. Tanti i cittadini che hanno partecipato, così come le Associazioni tutti interessati a conoscere i temi presentati.

I temi

COME MI COMPORTO SE IL MIO FAMILIARE DIVENTA NON AUTOSUFFICIENTE  ovvero Quando  e perché una  persona anziana perde la sua autonomia?

Cosa si intende per “non autosufficienza”. Sapere che la non autosufficienza non è “inevitabile”, anche se l’invecchiamento la rende molto più frequente e l’importanza di  identificare i primi segni di fragilità e le situazioni reversibili/curabili. L’importanza del riconoscimento dell’invalidità civile/indennità di accompagnamento ed i diritti che ne conseguono.

COME MI COMPORTO SE IL MIO FAMILIARE COMINCIA A PERDERE LA MEMORIA o comincia a comportarsi in modo strano?

La perdita della memoria e delle altre funzioni cognitive è più frequente con il passare degli anni, ma non è mai da considerare una cosa inevitabile. Serve capire se si tratta di una situazione che rientra nella normalità o se merita un approfondimento: una diagnosi. Le sedi dei  Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) del nostro territorio, i servizi che cercano di dare una risposta ai problemi dei pazienti con demenza (Centro Diurno/Nucleo Speciale Demenze), gli accordi che si stanno strutturando in provincia, l’importanza dei gruppi e delle associazioni.

COME MI COMPORTO SE HO BISOGNO DI RAFFORZARE L’ASSISTENZA A CASA? Ovvero “chi mi può aiutare quando non ce la faccio più da solo?

I percorsi per ricevere gli ausili ed i presidi previsti dalla legge; per attivare gli interventi che possono essere resi disponibili dal servizio pubblico (Servizio di Assistenza Domiciliare dei servizi sociali,  l’Assistenza Domiciliare Infermieristica/Integrata).  Riflessioni sul ruolo delle Assistenti familiari (preparazione, contributi economici di supporto alla famiglia) ed una panoramica delle strutture che possono aiutare a sostenere il progetto di cura domiciliare (es. Centro Diurno e  ricovero temporaneo di sollievo).

COME MI COMPORTO SE IL MIO FAMILIARE DEVE ESSERE DIMESSO DALL’OSPEDALE E MI SENTO IN DIFFICOLTA’ NELL’ORGANIZZARE IL RIENTRO A CASA?

Come funziona In tutti gli ospedali pubblici della provincia la  Centrale di Dimissione e Continuità Assistenziale (CDCA) per dare supporto al cittadino nei percorsi di dimissione dal reparto per il domicilio (supporto per l’assistenza a casa) e per un ambiente protetto come le residenze sanitarie assistite.  La rete dei servizi attivabili ed affrontato il tema della contribuzione alla spesa.

Documenti correlati

fotogallery

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali