Prevenzione dagli incidenti da fauna: arrivano gli opuscoli
Gli opuscoli sono stati elaborati dal Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna - Sezione di Ferrara, dalla Prefettura di Ferrara e dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità "Delta del Po" di Comacchio – Ferrara, con la partecipazione dell’Azienda USL di Ferrara, Provincia e Comuni di Ferrara, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo di Polizia Provinciale di Ferrara, ANAS S.p.a.
RIDUCI LA VELOCITA’
La velocità è uno dei fattori che aumentano le probabilità di collisione con qualsiasi ostacolo, fauna compresa.
- Riduce la capacità di individuare oggetti o animali prossimi alla carreggiata.
- Allunga la distanza necessaria per fermarsi.
- Aumenta la forza di impatto in caso di collisione e di conseguenza i potenziali danni.
Mantenere una velocità moderata e nel rispetto dei limiti consente di diminuire il rischio di collisione con la fauna o di limitare i danni in caso di impossibilità di evitare l’animale.
RISPETTA I SEGNALI
Il segnale “ANIMALI SELVATICI VAGANTI” presegnala un tratto stradale con probabile attraversamento, anche improvviso, di animali selvatici. Può essere integrato da un pannello recante una lunghezza, espressa in metri o chilometri, tra due frecce (estesa) che precisa la lunghezza del tratto di strada pericoloso.
GUIDA CON ATTENZIONE
Il conducente ed i passeggeri durante il viaggio dovrebbero fare attenzione a:
- movimento di animali: lungo e sulla strada, nelle fossette di scolo delle acque, sulla banchina o nelle sue adiacenze;
- occhi scintillanti: i fari dei vostri veicoli fanno riflettere gli occhi dell’animale;
- scomparsa improvvisa dei fasci luminosi dei fari dei veicoli che vi precedono o che provengono dalla direzione opposta, potrebbe essere un animale che attraversa la strada.
Gli animali sono attivi 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno, ma la maggior parte dei sinistri stradali avviene dal TRAMONTO FINO ALL’ ALBA, quando cioè l’assenza di luce favorisce i loro movimenti. Il rischio d’incidentalità maggiore, inoltre, è maggiore nel periodo primavera – estate.
SE UN ANIMALE ATTRAVERSA ORA?
Non effettuare manovre pericolose per tentare di evitare una collisione; deviando dalla direzione di marcia tenuta si può investire un altro veicolo in arrivo o finire fuori strada.
- Ne caso in cui la fauna selvatica si trovi ad attraversare la carreggiata occorre rallentare e se necessario fermarsi, soprattutto se gli animali tardano a scansarsi o danno segni di spavento. L’uso del clacson induce la fauna a comportamenti suggeriti dalla paura, divenendo inefficace e pericoloso.
- Rallentare e mantenere le dovute distanze e cercare di capire cosa l’animale sta facendo o dove sta andando.
- Ricordarsi che alcuni animali viaggiano in gruppo e spesso sono con i piccoli a seguito.
- Non avvicinarsi agli animali e segnalarne la presenza agli enti preposti.
SE SEMBRA IMPOSSIBILE EVITARE L'ANIMALE:
- Se non è possibile evitare di colpire l’animale, cercare di urtarlo di striscio.
- Frenare con fermezza e con tempestività cercando di evitare il bloccaggio delle ruote, mantenendo premuta la frizione in modo da non far spegnere il motore con conseguente blocco di servofreno e servosterzo.
COSA FARE IN CASO DI COLLISIONE CON FAUNA?
Dipende dal tipo e dalle condizioni della strada, la quantità di traffico, il tipo di animale e la condizione del conducente. In generale:
- Spostare il veicolo fuori dalla carreggiata se non vi sono feriti.
- Mettersi in condizioni di sicurezza al di fuori del traffico ed indossare il giubbotto retroriflettente alta visibilità;
- Se il veicolo è fuori uso o se l‛animale occupa la sede stradale: SEGNALARE A DISTANZA DI SICUREZZA IL LUOGO DELL‛ INCIDENTE CON IL TRIANGOLO E L‛USO SIMULTANEO DEGLI INDICATORI DI DIREZIONE.
RICORDA!
In caso di incidente comunque ricollegabile al comportamento del guidatore, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, il guidatore ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Le persone coinvolte in un incidente con danno ad uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso.
In caso di incidenti con fauna selvatica occorre dare notizia agli organi competenti che provvederanno al soccorso della fauna e all’accertamento del sinistro.
SE L’ANIMALE E’ FERITO, allontanarsi; può essere pericoloso, per cui è necessario l’intervento di personale specializzato.
SE L’ANIMALE E’ MORTO, cercare di segnalarne la presenza agli altri automobilisti, in modo che esso non presenti un pericolo per la viabilità, e contestualmente informare la Polizia locale del Comune interessato per il recupero e relativo smaltimento in conformità alla normativa vigente.