Prorogate le esenzioni ticket per patologia e dell'assistenza sanitaria in scadenza. Prorogata anche l'iscrizione al SSN dei cittadini interessati di Paesi terzi
Ferrara, 26-01-2021. La Regione Emilia-Romagna ha prorogato di 90 giorni tutte le esenzioni a validità limitata che prevedevano un rinnovo -previa valutazione specialistica- e per le quali la scadenza interveniva tra il 1° Febbraio e il 30 aprile 202; questo, in conseguenza dell’emergenza COVID e per quando stabilito con il decreto che ha prorogato lo stato di emergenza sanitaria fino al 30 aprile 2021 (Decreto Legge 14 gennaio 2021 n. 2 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021)
CITTADINI DI PAESI TERZI
Il Decreto Legge ha disposto che i permessi di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi conservino la loro validità fino al 30 aprile 2021. Quindi, l'iscrizione al SSN in fase di rinnovo non decade -essendo collegata alla proroga dei suddetti permessi di soggiorno-, mentre l'iscrizione al SSN è prorogabile fino al 30 aprile 2021 con la necessità che i cittadini dei Paesi terzi interessati presentino: richiesta di mantenimento d’iscrizione al SSN, con permesso di soggiorno scaduto, documento identità ed eventuale altra documentazione necessaria.