Dal 1 Agosto 2021 ripristino delle sanzioni per tardiva o mancata disdetta dell'assistenza specialistica ambulatoriale
Ferrara, 30-07-2021. Si rammenta ai cittadini che la LR N. 2/2016 ha introdotto la sanzione amministrativa a carico dell’assistito, anche se esente, che non si presenti alla data e all'ora della prestazione prenotata ed ometta, senza idonea giustificazione, di effettuare la disdetta nei termini previsti fissati in 2 giorni lavorativi antecedenti la data appuntamento.
Per idonea giustificazione si intendono impedimenti oggettivi, documentati e imprevedibili, dovuti a
1) malattia (documentato da medico di struttura pubblica o MMG – es. giustificativo dell'assenza dal lavoro)
2) ricovero presso struttura sanitaria (certificato di ricovero)
3) accesso al Pronto soccorso (referto del Pronto Soccorso)
4) nascita di figlio/figlia entro due giorni antecedenti alla prenotazione (certificato di nascita)
5) lutto se riguarda familiari fino al 2° grado di parentela e conviventi (in quest'ultimo caso appartenenza allo stesso nucleo familiare)
6) incidente stradale se è avvenuto al massimo entro 6 ore dalla data dell'appuntamento
7) altri impedimenti dovuti a cause di forza maggiore tra cui ritardo treni, calamità naturali, ecc.
8) solo per visita ginecologica e altre prestazioni correlate (ecografie, isteroscopie, esame urine ecc..) in presenza di ciclo mestruale è prevista l'autocertificazione
Non sono soggette a sanzione per mancata disdetta le vaccinazioni
anche se è sempre necessario disdire se impossibilitati a presentarsi all’appuntamento.
Come sempre sarà cura del personale sanitario presente in ambulatorio o dei sistemi di accettazione se presenti accertare la mancata presentazione dell’utente/paziente.
- I cittadini possono giustificare la mancata disdetta prima della notifica della sanzione compilando il form on-line disponibile sul sito www.aus.fe.it nella sezione “Servizi Online” alla voce “Giustificativo preventivo per mancata disdetta” oppure inviando apposita modulistica e documentazione attestante l’impedimento all’indirizzo mancatadisdetta@ausl.fe.it
È possibile disdire un appuntamento prenotato:
- presso i cup aziendali
- presso le farmacie abilitate
- chiamando il Numero Verde 800532000 attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con risponditore automatico, inserendo il codice prenotazione e la data di nascita del cittadino
- chiamando il Numero Verde 800532000 con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00
- attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, se attivato
- on line sul sito https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm
- on line sul sito https://opencup.ausl.fe.it/
- attraverso la app ER-SALUTE
Si ricorda inoltre che per agevolare i cittadini, nel promemoria dell’appuntamento è sempre indicata la data ultima entro cui disdire la prestazione senza incorrere in sanzioni e che a breve verrà ripristinato il servizio di MemoCup che, tramite SMS, ricorda all’assistito il suo appuntamento.