Tu sei qui: Home / Home Page / News / Risonanza magnetica cardiaca potenziata all’ospedale di Cento: al via i primi esami di Cardio RM da stress per lo studio dell’ischemia

Risonanza magnetica cardiaca potenziata all’ospedale di Cento: al via i primi esami di Cardio RM da stress per lo studio dell’ischemia

archiviato sotto: ,
pubblicato il 17/12/2021 10:08, ultima modifica 17/12/2021 10:08
Una notizia che fa bene al cuore, in tutti i sensi. Il servizio di risonanza magnetica cardiaca attivato lo scorso maggio all’ospedale di Cento viene ulteriormente implementato per migliorare la diagnostica e il controllo dei pazienti con cardiopatia ischemica nota o sospetta.

Il Servizio di Radiologia del Santissima Annunziata ha eseguito infatti i primi esami di Cardio RM da stress, una metodica di diagnostica avanzata per lo studio dell’ischemia cardiaca in pazienti selezionati.

La risonanza magnetica cardiaca (CRM) da stress, che può essere eseguita esclusivamente in strutture con elevata esperienza di risonanza come quella di Cento, si contraddistingue per l’accuratezza nel valutare il funzionamento del cuore in condizioni di stress, riclassificando il rischio con precisione ed efficienza.

Gli esami sono stati condotti dal team congiunto di radiologi e cardiologi costituito dalla dott.ssa Michela Zerbini, dott.ssa Monica Viola, dott. Riccardo Righi (Radiologia) e dalla dott.ssa Ada Collevecchio (Cardiologia), coordinati dai rispettivi direttori dott. Roberto Rizzati e prof. Biagio Sassone.

La Cardio RM da stress era già stata introdotta da qualche mese nell’attività del servizio di Radiologia dell’ospedale del Delta di Lagosanto dagli stessi professionisti coadiuvati dal dott. Nicola Avigni, dell’Unità Operativa di Cardiologia del Delta.

L’inizio dell’attività di Cardio RM presso l’ospedale di Cento contribuisce a garantire equità di offerta e di accesso a prestazioni di diagnostica cardiologica di alto livello erogate sul territorio provinciale di Ferrara” spiegano Roberto Rizzati e Biagio Sassone, direttori rispettivamente dell’Unità Operativa di Radiodiagnostica Cento-Bondeno e della Cardiologia dell’ospedale di Cento e del Delta, che illustrano questa metodica dalle indiscusse potenzialità, che porta la diagnostica cardiovascolare di Cento agli standard più elevati.

Il processo di implementazione delle metodiche di diagnostica cardiologica presso la Radiologia di Cento ha avuto inizio nei primi mesi del 2021 con l’apertura dei servizi di Cardio RM e Cardio TC, grazie all’acquisizione di tecnologia di ultima generazione, quali la nuova Tac e la nuova risonanza magnetica, che ha permesso di raggiungere standard elevati in linea con lo “stato dell’arte”.

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali