Sabato 12 Settembre ore 10: alla scoperta dei giardini del Sant'Anna tra storia, etica ed estetica.
Sabato 12 settembre 2020 alle 10, con appuntamento nel giardino interno della Cittadella della Salute, ingresso da Corso Giovecca n. 203, avrà luogo un percorso storico-botanico inedito in compagnia degli esperti Francesco Scafuri, Giovanni Morelli, Gianluca Lodi e Flavia Sani, con la partecipazione di Giovanni Peressotti, dal titolo "Alla scoperta dei giardini del Sant'Anna tra storia, etica ed estetica".
Si tratta di una piacevole passeggiata negli ampi spazi verdi dell'ex Arcispedale S. Anna di Corso Giovecca, nell'ambito della quale gli esperti illustreranno la storia del complesso, dalla posa della prima pietra nel 1910 fino al trasferimento del nosocomio a Cona nel 2012.
Al centro delle spiegazioni dei relatori le pregevoli architetture degli inizi del Novecento, i padiglioni realizzati negli anni Trenta su progetto dell'ing. Carlo Savonuzzi, fino alle più recenti costruzioni di famosi architetti. Si accennerà anche alle tante curiosità legate ad illustri personalità nel campo medico, che contribuirono ad elevare la qualità delle prestazioni ospedaliere e la formazione del personale. Particolare attenzione sarà riservata all'illustrazione delle varie essenze arboree, delle magnifiche alberature e delle varie aree verdi che ancora si possono ammirare nel complesso, segnalando i risvolti positivi che il contatto con la natura produce sulla salute psico-fisica delle persone.
Un'occasione unica per ripartire tutti insieme alla scoperta dei luoghi del quotidiano, di cui spesso conosciamo poco, per continuare, dopo mesi di emergenza, a cogliere i segreti della città attraverso le seguitissime escursioni culturali, realizzate in collaborazione con il Comune di Ferrara tramite l'Ufficio Ricerche Storiche. Si comincerà proprio da uno storico luogo di cura, di cui gli esperti sveleranno le vicende da un'inedita prospettiva, per conoscerne le pregevoli architetture e gli spazi verdi ricchi di fascino, tra Ginko biloba, magnolie, allori, cedri, tigli e pini.
- LA MOSTRA. Inoltre, presso l'ingresso della Cittadella della Salute di Corso Giovecca n. 203 si potrà visitare la mostra di immagini d'epoca dedicata all'ex Arcispedale S. Anna a cura di Gianluca Lodi e Francesco Scafuri, molte delle quali esposte per la prima volta al pubblico, conservate nella Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e Azienda USL di Ferrara), in altri archivi pubblici e privati. La mostra rimarrà aperta sabato 12 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00 e da lunedì 14 a venerdì 18 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00.
L'iniziativa, inserita nel programma della manifestazione Interno Verde, è promossa dal Garden Club Ferrara, in collaborazione con Comune di Ferrara, Azienda USL di Ferrara, Orto Botanico dell'Università di Ferrara, De Humanitate Sanctae Annae e Associazione ilTurco.
Modalità di accesso all'escursione culturale (ingresso da Corso Giovecca n. 203) nel rigoroso rispetto delle normative anti-Covid:
Varcato il portone di accesso i partecipanti sosteranno per la misurazione della temperatura e l'igienizzazione delle mani con apposito disinfettante (TRIAGE), successivamente potranno procedere verso le due postazioni ubicate sul lato destro e sinistro del viale, per compiere la registrazione dei dati che saranno conservati dallo staff organizzativo per gg.14, come da normativa vigente.
All'ingresso e per tutta la durata dell'escursione i partecipanti dovranno:
-
indossare la mascherina
-
rispettare la distanza di 1 metro tra i partecipanti
-
rispettare i percorsi pedonali indicati
-
rispettare la cartellonistica presente
-
seguire le indicazioni dello staff organizzativo durante gli spostamenti .
Coordinamento: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali, Comune di Ferrara.
Per info: m.moggi@comune.fe.it