Sabato 20 Novembre 2021. Ore 9. Consiglio Comunale di Ferrara. Corso per Giornalisti su come gestire l’alimentazione per la sicurezza e la salute
Ferrara, 19-11-2021. L’attività di controllo e supporto alle imprese svolto dall’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara, dalle Unità Attività Veterinarie e Igiene Alimenti-Nutrizione non si è fermata durante la pandemia Covid-19. I numeri dei controlli di sicurezza e igiene sulla filiera degli alimenti di origine animale della Unità Operativa Attività Veterinarie confermano l’operosità degli anni scorsi e registrano un aumento delle azioni tese a garantire il rispetto di tutte le condizioni igienico-sanitarie degli alimenti dalla produzione al consumo.[1] L’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione, fino ad aprile 2021, ha, invece, messo a disposizione gran parte delle proprie professionalità al TEAM COVID aziendale; nel 2020, l’Unità ha, comunque, garantito controlli fondamentali sulle attività della filiera agroalimentare rispettando i Livelli Essenziali Assistenza rivisti dal Ministero e il controllo ufficiale in tutte le attività di maggior rilevanza produttiva e a maggior impatto sanitario.
La Direzione dell’Azienda Usl mette, ora, a disposizione dei giornalisti queste professionalità per un momento d’aggiornamento con sostegno e collaborazione di Fondazione e Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e patrocinio del Comune di Ferrara che ospita -nel rispetto delle norme anti-Covid a 70 partecipanti- la formazione Sigef https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/ Sabato 20 Novembre nella Sala del Consiglio Comunale.
Cittadini e interessati possono comunque riascoltare gli interventi collegandosi alla pagina del Comune di Ferrara: https://www.youtube.com/watch?v=mqftDMdyzqU
La Regione Emilia-Romagna vanta una tradizione di qualità dei Programmi Sicurezza Alimentare garantita dalle attività dei professionisti tecnici, veterinari e medici delle aziende sanitarie del territorio.
Ausl Ferrara sta sviluppando focus sull’alimentazione come: sicurezza, gestione della produzione/consumo -anche per il contenimento degli sprechi- e conseguente salute per i cittadini; tutte buone pratiche di efficacia formativa e informativa.
In più, l’appuntamento di Sabato 20 Novembre è un’opportunità d’aggiornamento su un’importante fonte d’informazione:
la Regione Emilia Romagna, infatti, presenterà la versione rinnovata del portale dedicato https://www.alimenti-salute.it/
CONTENUTI E OBIETTIVI
L’azienda sanitaria locale ha come ruolo base la gestione del complesso della sanità pubblica e la garanzia dei controlli di salubrità di prodotti e trasformati alimentari immessi sul mercato. Un compito che pone il tema di “informare su quello che si fa bene” richiamando il ruolo centrale dell’azienda in ogni processo, anche educativo-informativo.
L’obiettivo è, quindi, quello di fornire a giornalisti e cittadini collegati sul web elementi per informare e conoscere:
- Il ruolo centrale, in chiave educativa-informativa della sanità pubblica locale e regionale nell’ambito della sicurezza alimentare e della nutrizione;
- le professionalità presenti in azienda a Ferrara e nel settore specifico in Regione Emilia-Romagna sintetizzate dal portale https://www.alimenti-salute.it/ che si occupa di sicurezza alimentare e nutrizione;
- informare sulle etichettature obbligatorie e volontarie delle produzioni agricole e trasformazioni alimentari;
- approfondire i problemi legati al sistema Nutriscore europeo presentando inchieste, riflessioni giornalistiche e fonti indipendenti di approfondimento.
RELATORI
- Anna Padovani. Responsabile Area Sanità Veterinaria e Igiene degli Alimenti Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia Romagna. Organizzazione del controllo ufficiale in sicurezza alimentare a garanzia del consumatore.
- Paolo Rizzi, Responsabile controllo ufficiale Filiera Molluschi, U.O. Attività Veterinarie Ausl Ferrara. Controlli e sicurezza. Case history.
- Gloria Minarelli, dottore agronomo, auditor certificazioni nel settore agro-alimentare. Schemi volontari a garanzia del consumatore per dichiarare responsabilità, sostenibilità e qualità.
- Lorenzo Benocci Direttore responsabile http://www.agricultura.it
- Videoproiezione. Il Caso Nutriscore di Filippo Barone, giornalista Rai.
- Angelo Frigerio Direttore responsabile www.alimentando.info
- Cristina Saletti, Direttore U.O. Igiene Alimenti-Nutrizione Ausl Ferrara “Sicurezza alimentare dal campo alla tavola. Promuovere una sana alimentazione nel rispetto dei principi di sostenibilità alimentare, ambientale ed economica”.
- Antonio Lauriola, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna, coordinatore sito tematico regionale https://www.alimenti-salute.it/