Salute Donna e il percorso nascita. I servizi offerti nel Distretto Ovest
Dopo la partecipazione a “Settembre Centese” i professionisti dell’Azienda USL di Ferrara, continuano l’attività di educazione alla salute sul territorio proponendo ai cittadini dei Comuni dell’alto ferrarese un incontro pubblico per presentare i servizi offerti per la salute delle donne e il percorso nascita di presa in carico della mamma e del suo bambino.
La conferenza pubblica si terrà mercoledì 11 settembre a Cento alle 20.30 nella Sala “Aroldo Bonzagni” Palazzo del Governatore, Piazza Guercino.
La serata sarà presentata dal direttore di distretto ovest dell’azienda Sanitaria Annamaria Ferraresi, insieme alle autorità comunali.
Il Direttore del Dipartimento Materno Infantile Fabrizio Corazza e il Responsabile Medico del Servizio Salute Donna Demetrio Costantino, assieme ai ginecologi ed ostetriche del punto nascita e del salute donna, presenteranno l’organizzazione e l’offerta di prestazioni all’interno del percorso nascita: dalla prima visita in gravidanza fino al post partum ed alle visite domiciliari offerte a mamma e bambino al rientro a casa dopo il parto.
Le ginecologhe Francesca Borghesani e Germana Gotti illustreranno come viene seguita una gravidanza nei nostri ambulatori consultoriali e ospedalieri e come viene seguito il travaglio e parto nel punto nascita di Cento, dove l’assistenza personalizzata è la normalità e l’assistenza “one to one” da parte delle ostetriche è il modo di lavorare costante. Al neonato è garantita un’assistenza pediatrica tutto il giorno e la notte con professionisti che provengono dalla Neonatologia di Cona (AOSPFE) ed in collaborazione con i Pediatri del Punto nascita. La nascita è un evento fisiologico e proponiamo una pratica denominata modernamente rooming in che consente alla madre di tenere il bambino accanto a sé dopo il parto, fino alla dimissione.
Sarà presente anche la dirigente psicologa dello Spazio Giovani Silvia Barbaro che potrà rispondere a domande relative al servizio, a cosa si offre ed anche agli incontri che si propongono alle scuole del distretto Ovest.
Gli operatori forniranno anche informazioni relativamente alla prevenzione dei tumori del collo dell’utero attraverso lo screening, attuato negli ambulatori del consultorio e l’offerta di visite ginecologiche e rieducazione del pavimento pelvico.