Tu sei qui: Home / Home Page / News / SeminiAMOlibri, cresce la biblioteca per i bimbi seguiti dalla Neuropsichiatria Infantile

SeminiAMOlibri, cresce la biblioteca per i bimbi seguiti dalla Neuropsichiatria Infantile

archiviato sotto:
pubblicato il 28/03/2022 18:05, ultima modifica 28/03/2022 18:05
È in corso l’ampliamento del patrimonio librario a favore dei bambini e ragazzi con difficoltà comunicativa seguiti dall’Unità Operativa Neuropsichiatria per Infanzia Adolescenza (UONPIA) dell'Azienda USL di Ferrara.

Prosegue infatti il progetto “SeminiAMOlibri” sostenuto dall'associazione Il Volo ODV a favore dell’ampliamento del patrimonio librario delle biblioteche Inbook dell’UONPIA per bambini e ragazzi fragili.

Attraverso questo progetto, IL VOLO ha ampliato il patrimonio librario in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), oltre il Distretto di Ferrara anche nel Distretto di Codigoro e di Cento.

Finora ha donato al servizio UONPIA 200 Inbook e 20 scatole gioco/attività ed intende proseguire, perché possano essere create biblioteche presso tutti gli ambulatori territoriali ed i libri possano essere utilizzati dagli operatori per scopi educativi e riabilitativi, dai bambini e dalle bambine, dalle famiglie che utilizzano il sistema simbolico della Comunicazione Aumentativa ed Alternativa.

Tutto questo è possibile grazie all’iniziativa “#Leggoedono, organizzata dal Comune di Fiscaglia, in collaborazione con la Casa editrice Argentodorato e l’Organizzazione di Volontariato IL VOLO che dal 2007 promuove progetti finalizzati all'inclusione delle persone disabili e alla conoscenza ed utilizzo di strumenti di comunicazione alternativi a supporto dello sviluppo del linguaggio, individuando come mediatori privilegiati il gioco e la lettura. In particolare, Il Volo Odv promuove l’utilizzo e la divulgazione del libro in simboli e del libro Inbook come fondamentale strumento per l’utilizzo della CAA. E l'AUSL ringrazia tutti i soggetti coinvolti per le donazioni a sostegno dei bimbi seguiti da UONPIA.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali