Sistema di valutazione del personale
Le Direzioni Generali della AOU (Azienda Ospedaliera Universitaria) e della AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale) di Ferrara, hanno investito in un progetto interaziendale, teso a migliorare ed innovare il processo della valutazione delle prestazioni di ciascun professionista e a promuoverne lo sviluppo.
Valorizzazione del capitale umano, trasparenza nelle valutazioni, condivisione dei criteri, esplicitazione delle responsabilità e delle attese, superamento dell'eccessiva discrezionalità della valutazione, azioni e investimenti sulle persone per migliorare le loro competenze e i risultati che ottengono. Queste sono le parole d'ordine del progetto interaziendale.
Valutazione intesa quindi come opportunità per il miglioramento del lavoro di tutti gli operatori che appartengono alle diverse famiglie professionali e che, insieme, contribuiscono ai risultati per gli utenti.
Valorizzazione del contributo di ciascun operatore: un processo che deve tendere a dare riconoscimento a chi fa bene e a motivare e far crescere coloro che hanno ancora margini di miglioramento, anche attraverso processi formativi finalizzati.
l nuovo sistema di valutazione, integrato e interaziendale, comporta un cambio culturale anche per i dirigenti e professionisti, responsabili di equipe, che hanno il compito di valutare il lavoro e di far crescere le competenze de gli operatori che sono loro affidati.
Chi dirige dovrà infatti preoccuparsi di valutare il lavoro di collaboratrici e collaboratori con un approccio nuovo. Valutare il lavoro svolto, infatti, non deve significare formulare giudizi di valore sulle persone, ma saper osservare e misurare i risultati ottenuti e le competenze espresse da ciascuno, riconoscere i punti di forza e canalizzare l'impegno verso il miglioramento, ad esempio orientando la formazione, affinché ciascun operatore sia posto nelle condizioni migliori di conoscenza per operare meglio nel suo contesto lavorativo.
E’ stato quindi attivato, a partire da ottobre 2017, un percorso di formazione permanente sulla metodologia e gli strumenti di valutazione e di valorizzazione dei professionisti, dedicato a tutti i responsabili di equipe, che sta coinvolgendo circa 500 persone, appartenenti a tutte le professioni e a tutti i livelli di responsabilità nelle nostre aziende.