Tu sei qui: Home / Home Page / News / Situazione del medico di medicina generale a Bosco Mesola

Situazione del medico di medicina generale a Bosco Mesola

archiviato sotto:
pubblicato il 24/08/2021 15:56, ultima modifica 24/08/2021 15:56
La scarsità di medici, in particolare di medici di medicina generale, che contraddistingue la realtà sanitaria dell’intero Paese, sta emergendo in modo concreto, in questi giorni, per la realtà territoriale di Bosco Mesola.

Nei mesi scorsi infatti è andato in pensione un medico di famiglia della zona. Come di consueto l’Azienda USL di Ferrara si è immediatamente attivata con un bando per la sostituzione definitiva del professionista e, contestualmente, attivando un incarico provvisorio.

Il medico che ha accettato l’incarico provvisorio ha però deciso di dimettersi, per cui da venerdì 27 agosto prossimo, i suoi assistiti dovranno avvalersi degli altri 3 medici di medicina generale che operano in zona e nel comune di Mesola; i diretti interessati stanno ricevendo dall’Azienda una comunicazione con tutte le relative indicazioni operative per la scelta del nuovo medico.

Si tratta di una situazione comunque provvisoria poiché l’Azienda è assolutamente decisa a individuare un sostituto definitivo per il medico che è andato in pensione, e sta provvedendo a rinnovare le relative procedure. Contemporaneamente è stato attivato anche un bando per individuare, intanto, un altro medico sostituto, al fine di accorciare, per quanto possibile, la situazione che si andrà a prefigurare dai prossimi giorni.

Siamo ovviamente rammaricati – commenta il dottor Roberto Bentivegna, direttore del Distretto Sud-Est – e continueremo a percorrere ogni possibile strada per minimizzare il disagio dei cittadini, in vista di una soluzione definitiva. Purtroppo questi stessi problemi li stanno avendo tutte le aziende sanitarie, e riguardano anche i medici ospedalieri. Tanto che, a livello sia regionale che nazionale, sono in corso valutazioni e misure mirate ad aumentare i medici a disposizione, che però avranno effetti nel corso degli anni. Noi intanto cerchiamo di affrontare meglio possibile le situazioni che man mano si manifestano”.

Il Comune fin da subito si è attivato presso l’Ausl per cercare una soluzione al problema, e proprio per aumentare l’attrattività di questa zona ha effettuato importanti lavori in propri locali mettendoli poi a disposizione del nuovo medico sostituto – aggiunge il sindaco di Mesola Michele Padovani, che chiarisce –. Io personalmente continuerò a seguire da vicino l’evolversi di questa vicenda, e spronerò in tutti i modi l’Ausl per trovare una soluzione definitiva, affinché i nostri cittadini possano avere a disposizione l’assistenza migliore possibile”.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali