Spazio Giovani torna a scuola: riprendono gli incontri di educazione all'affettività e sessualità
Dopo l’edizione ‘telematica’ dello scorso anno scolastico, in cui la maggior parte degli appuntamenti si sono tenuti online a causa dell’emergenza Covid, quest’anno ripartono gli eventi in presenza in oltre quaranta istituti scolastici del territorio estense, per un totale di oltre 4mila studenti interessati.
Psicologa e ostetrica del consultorio Spazio Giovani coinvolgeranno gli studenti in una conversazione il più possibile interattiva, affrontando le tematiche di interesse dei ragazzi.
Si spazia, in rapporto all’età dei ragazzi, dall’affettività (valori relazionali e stereotipi di genere) alla sessualità (falsi miti e pressing sociale) fino ai comportamenti sessuali a rischio e prevenzione (malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze indesiderate e contraccezione).
L’obiettivo principale è quello di stimolare consapevolezza e senso di responsabilità negli adolescenti per affrontare con maggiore sicurezza le proprie scelte in ambito di relazioni affettive e sessuali, imparando a salvaguardare il rispetto di sé e dell’altro.
“Il progetto non si è interrotto neanche durante l’emergenza pandemica, ma è un piacere poter finalmente tornare in classe per incontrare da vicino i ragazzi, ascoltarli e rispondere alle loro curiosità, sia per quanto riguarda l’aspetto relazionale che quello più prettamente sanitario” commenta la referente di Spazio Giovani, Silvia Barbaro, che sottolinea: “Il servizio vuole essere il più vicino possibile agli adolescenti attraverso questi incontri con studenti, insegnanti e genitori. Un obiettivo importante e condiviso dallo stesso mondo scolastico, se si considera che il calendario degli appuntamenti disponibili è andato esaurito in poco tempo”.