Terza dose: accesso diretto regolamentato, raccomandata la prenotazione anche per la fascia 18-39 anni
Una manovra necessaria, come ricorda l’Azienda USL di Ferrara, per garantire un accesso più ordinato alle sedi vaccinali, evitando lunghe code e soprattutto assembramenti, ora che si sta registrando un'alta adesione alla somministrazione della terza dose, aperta anche alle persone in fascia d'età 18-39 anni, che abbiano effettuato la seconda dose da almeno 5 mesi (150 giorni).
L'accesso diretto alla vaccinazione sarà quindi possibile presso l'Hub vaccinale della Fiera di Ferrara dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 19; presso l'hub di Codigoro dalle ore 14 alle 15.30 e presso l'hub di Comacchio dalle ore 8 alle 9 del mattino.
L'accesso diretto sarà regolato attraverso un distributore di numeri e la presenza di personale di supporto volontario, che assisterà l'utenza in caso di necessità.
In altri orari, e dopo l'esaurimento dei numeri, l'accesso diretto non sarà più ammesso. Nel ringraziare l'utenza per la pazienza si ribadisce che queste misure sono adottate a tutela della sicurezza di popolazione ed operatori.
La raccomandazione rimane quella di prenotare la vaccinazione, attraverso i consueti canali disponibili: tramite tutti gli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup); presso le farmacie territoriali aderenti; online col Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb; tramite prenotazione telefonica al NUMERO VERDE 800 532 000 (da lunedì a venerdì ore 8-17; sabato ore 8-13).
È inoltre possibile recarsi dal proprio medico di famiglia o in farmacia (qualora aderisca alla vaccinazione), prendendo contatto direttamente con loro per le modalità operative.