Al via la terza dose per chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi
Anche a Ferrara da domani, mercoledì 5 gennaio, coloro che hanno già completato il ciclo primario di vaccinazione da 120 giorni, e che hanno più di 16 anni d’età (o tra 12 e 15 anni se appartenenti alla categoria dei fragili), potranno prenotare la vaccinazione con terza dose Booster contro il Covid-19.
Le prenotazioni saranno aperte tramite i consueti canali:
- nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup
- recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup)
- online col Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l'App ER Salute, il CupWeb
- con prenotazione telefonica al NUMERO VERDE 800 532 000 da lunedì a venerdì ore 8-17; sabato ore 8-13
Al momento della prenotazione saranno comunicati: data, orario, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. I minori devono essere accompagnati alla vaccinazione da uno o entrambi i genitori o da loro delegato e con la necessaria documentazione reperibile sul sito www.ausl.fe.it.
Le somministrazioni di dosi booster per chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi partiranno da lunedì 10 gennaio. È inoltre previsto l’accesso diretto, con le modalità già rese note.
Si precisa che l'anticipo della dose aggiuntiva riguarda tutti i vaccinati con età uguale e superiore a 16 anni. Anche chi ha ricevuto in un’unica dose il vaccino Johnson&Johnson e che quindi si sottoporrà di fatto alla seconda somministrazione.
Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo, per il richiamo saranno sempre utilizzati vaccini a m-RNA, cioè Comirnaty di Pfizer/BioNTech o Spikevax di Moderna.