Tu sei qui: Home / Home Page / News / Test antigenici rapidi con risposte in 10-15 minuti anche per gli operatori dell’Azienda USL

Test antigenici rapidi con risposte in 10-15 minuti anche per gli operatori dell’Azienda USL

archiviato sotto:
pubblicato il 04/12/2020 15:03, ultima modifica 04/12/2020 15:58
Utilizzati questa mattina per lo screening dei dipendenti della sede di via Cassoli a Ferrara

Ferrara 04-12-202. Come già fatto nelle settimane precedenti nelle strutture residenziali per anziani, questa mattina sono iniziati i controlli programmati con i tamponi rapidi per il personale dell’Azienda USL, all'interno del programma di screening.

I nuovi strumenti sono rivolti agli screening  scolastici, per le CRA e per la fine delle quarantene brevi di 10 giorni. Nei prossimi giorni saranno messi a disposizione dei Medici di Medicina Generale.

Con questo nuovo strumento l’esito potrà essere fornito in poco tempo, grazie all’innovativa metodica. I dipendenti hanno infatti potuto ricevere nella stessa mattinata  l’esito sul loro FSE.

Il Test antigenico rapido non si sostituisce a quello molecolare, infatti in caso venga rilevata una positività al Coronavirus, si dovrà procedere al classico tampone (molecolare), l’unico esame di riferimento per certificare la malattia o la guarigione da Covid-19.

Per la popolazione di Ferrara e provincia sono 80 mila i test antigenici rapidi del primo lotto regionale consegnato nei giorni scorsi.

Questi test consegnati dalla Regione alle Aziende sanitarie  hanno lo scopo di potenziare ulteriormente la capacità di screening del Coronavirus, grazie a una riduzione molto significativo dei tempi di risposta. L’esito che si ha con questo tipo di test, anche se non esaustivo, diventa importante per  decidere se effettuare o meno il tradizionale tampone”.  Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL di Ferrara, che si è sottoposta al test proprio questa mattina, ricevendo l’esito dopo pochi minuti. “Tutto questo permette di anticipare ulteriormente l’identificazione dei positivi e del sistema di tracciamento che ad oggi ha permesso di identificare l’80% di asintomatici evidenziando l’ottima qualità di prevenzione”.

 

Contenuti correlati
Test Siero 3
Test Siero 2
Test Siero 1
Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali