Tu sei qui: Home / Home Page / News / "Tieni in forma il tuo cuore" continua: due iniziative di prevenzione cardiovascolare a Cento e Lagosanto

"Tieni in forma il tuo cuore" continua: due iniziative di prevenzione cardiovascolare a Cento e Lagosanto

archiviato sotto:
pubblicato il 06/10/2021 10:25, ultima modifica 27/10/2021 12:22
“Tieni in forma il tuo cuore” , dopo l’ottima esperienza dell’iniziativa di prevenzione delle malattie cardiovascolari ideata e realizzata dalla Regione in piazza a Ferrara, continua con altre due iniziative simili: venerdì 8 ottobre nel piazzale dell’ospedale del Delta a Lagosanto e sabato 9 ottobre in piazza del Guercino a Cento, con accesso libero dalle ore 8:30 alle 12:30

Tieni in forma il tuo cuore – Continua”. Dopo l’ottima esperienza dell’iniziativa di prevenzione delle malattie cardiovascolari ideata e realizzata dalla Regione, che ha portato una clinica mobile in piazza Castello a Ferrara, dove sono state viste oltre 250 persone, i cardiologi dell’Azienda USL di Ferrara proseguono con altre due iniziative simili che si svolgeranno a Cento e Lagosanto.

Un modo – spiega il professor Biagio Sassone, docente dell’Università di Ferrara e direttore delle Cardiologie dell’Ausl – per dare continuità alla campagna di sensibilizzazione lanciata della Regione sull’importanza della prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari allargando la platea e portando questa iniziativa sul territorio della provincia di Ferrara, per dare anche ai cittadini non residenti nel capoluogo l’opportunità di conoscere e correggere i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari”.

L’iniziativa. Come noto, “Tieni in forma il tuo cuore” sta portando la clinica mobile della Regione a svolgere screening di base sulla cittadinanza generale in tutte le principali piazze della Regione. L’iniziativa è cominciata proprio a Ferrara il 4 settembre scorso e si concluderà ad Imola il 10 ottobre.

L’Ausl propone ora due iniziative analoghe. La prima, venerdì 8 ottobre nel piazzale dell’ospedale del Delta a Lagosanto, e la seconda sabato 9 ottobre in piazza del Guercino a Cento, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Anche in questo caso l’accesso sarà libero: qualunque cittadino interessato potrà presentarsi ai gazebo allestiti dall’Ausl dove personale medico ed infermieristico delle cardiologie ospedaliere misurerà la pressione arteriosa, il colesterolo attraverso il prelievo di una goccia di sangue del polpastrello e calcolerà il rischio di avere un infarto o un ictus nel corso della vita. Infine, i cardiologi forniranno indicazioni e suggerimenti su come modificare in modo virtuoso lo stile di vita un attraverso l’attività fisica ed una corretta alimentazione, al fine di abbassare il rischio cardiovascolare.

Il contesto epidemiologico. A Ferrara la maggioranza della popolazione fra i 18 e 69 anni ha almeno un potenziale fattore di rischio rispetto alle patologie cardiovascolari: familiarità, ipertensione arteriosa, fumo, alti livelli di colesterolo nel sangue, obesità, diabete e sedentarietà. Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte in Italia, Emilia Romagna e Ferrara (quota decessi al 34% nel 2017) nonostante i rilevanti progressi medici degli ultimi anni. A livello locale la causa principale di mortalità, pari al 27%, è per le malattie cerebrovascolari, seguita da altre malattie del sistema cardiovascolare (22%), malattie ischemiche del cuore escluso infarto (21%), malattie ipertensive (15%) e infarto (11%).

"La prevenzione, sulla cardiologia così come su tante specialità, è fondamentale - precisa la direttrice generale dell'Ausl di Ferrara, dottoressa Monica Calamai - e rappresenta il futuro per la salute dei territori. Intendiamo, con questi due appuntamenti, dare continuità all'iniziativa regionale 'Tieni in forma il tuo cuore', ma non ci fermeremo qui, e anche in altre discipline sarà nostra cura dar vita ad eventi di prevenzione in modo da sensibilizzare la cittadinanza, e coinvolgendo anche in modo importante i medici di famiglia e le Case della Salute. La prevenzione si fa sul territorio, e noi vogliamo implementarla sempre di più".

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali