"Torniamo a respirare con il playback theatre": corso gratuito di teatro spontaneo
In un quadro post-lockdown, che ha visto la compromissione delle relazioni sociali per motivi di sanità pubblica, il progetto “Torniamo a respirare con il playback theatre” promosso dal Servizio Dipendenze dell’Azienda USL di Ferrara, in collaborazione con la Società Psicologi Ferraresi, CSV Terre Estensi – Centro Servizi per il Volontariato Ferrara e Consorzio Factory Grisù, si propone di creare uno spazio aperto, in un clima accogliente e collaborativo, di un laboratorio di animazione sociale.
Il laboratorio ha l’intento di validare e restituire all'esperienza emotiva la sua potenzialità, tornando a “respirare insieme” attraverso il playback theatre e quindi unendo racconti, storie e condizioni di vita in cui ci si trova/ci si è trovati per ascoltarle e rivederle insieme attraverso spontaneità, capacità espressiva e senso artistico. Il continuo scambio, tra ascoltare ed essere ascoltati, tra dimensione individuale e collettiva, il dare spazio all’altro e di prendersi il proprio spazio, fornisce l’opportunità di far emergere elementi curativi dello stare bene insieme e con se stessi.
Durante il corso di teatro spontaneo, ci si allenerà alla tecnica del playback theatre con la possibilità di elaborare una performance finale.
Il corso gratuito di teatro spontaneo si svolgerà i mercoledì tra settembre e ottobre 2021, rispettivamente nelle date 8,15, 22 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00; e il 6,13,20 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso Consorzio Factory Grisù. Sarà cura dell’organizzazione garantire il rispetto delle norme di sicurezza Covid.
Per informazioni ed iscrizioni contattare: gap@ausl.fe.it oppure telefonare il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 al numero 338.11.58.177.