Umanizzazione delle cure e personalizzazione dell'assistenza al cittadino: esperienze nel distretto Sud Est
“Umanizzazione delle cure e personalizzazione dell’assistenza al cittadino: esperienze nel distretto Sud Est”, è il titolo del convegno che si terrà domani, 31 maggio dalle ore 14 alle ore 18, nella sala del Centro Culturale “Il Mercato” , ad Argenta organizzato della Direzione del Distretto Sud Est e dal Comitato Consultivo Misto.
Il convegno, rivolto al personale sanitario e alla cittadinanza, ha l’obiettivo di illustrare le esperienze significative in atto nelle strutture sanitarie e sociosanitarie distrettuali e proporre un percorso di indagine conoscitiva su temi di particolare interesse, assieme a operatori e cittadini.
L’umanizzazione delle cure può essere intesa come il processo in cui si pone il malato al centro della cura; questo concetto segna il passaggio da una concezione del malato come mero portatore di una patologia a una come persona, con i propri sentimenti, conoscenze, credenze rispetto al proprio stato di salute. Il processo di umanizzazione consiste sostanzialmente nel ricondurre al centro l'Uomo con la propria esperienza di malattia e i suoi vissuti. Alla luce di questa concezione, le relazioni saranno necessario.
Le relazioni, tenute da professionisti della Regione Emilia Romagna, dell’Azienda USL di Ferrara e da rappresentanti dei cittadini, avranno lo scopo di divulgare le esperienze e promuovere la cultura della presa in carico del cittadino nella sua globalità di bisogni
Per informazioni: 0532 317974