Vaccino Johnson & Johnson, via alle prenotazioni per la seconda dose
Come stabilito dalla Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, e recepito dal Governo e dalla Regione, coloro che hanno ricevuto il vaccino monodose possono sottoporsi alla somministrazione di una dose booster eterologa con vaccino a mRNA (ovvero Pfizer e Moderna, nei dosaggi autorizzati per la dose booster) a partire da 6 mesi dalla prima dose.
Ciò significa che la vaccinazione booster deve essere offerta indipendentemente dall'età a tutti coloro che hanno fatto Johnson & Johnson come ciclo primario e deve essere effettuata con Pfizer a dosaggio intero o con Moderna, a dosaggio ridotto.
In Emilia-Romagna sono 104.886 i vaccinati con Johnson & Johnson, pari all’1,52% delle dosi somministrate. A Ferrara si tratta di 9.974 soggetti che possono prenotare la dose di richiamo, dal momento in cui saranno trascorsi almeno 6 mesi dalla inoculazione. Le evidenze scientifiche più recenti, infatti, confermano l’efficacia di una dose booster (soprattutto con vaccino a mRNA) nel potenziare la risposta immunitaria al vaccino Covid-19 Johnson & Johnson.
La prenotazione è attiva con diverse modalità: tramite tutti gli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup); online col Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb; tramite prenotazione telefonica al NUMERO VERDE 800 532 000 (da lunedì a venerdì ore 8-17; sabato ore 8-13).
Confermata la collaborazione con il medico di famiglia: le persone interessate potranno prendere contatto con i propri medici di medicina generale e concordare con loro tempi e modi delle somministrazioni.