Tu sei qui: Home / Newsletter Digitali - Allegati / InformaSalute WEB / Newsletter n°1 - novembre 2009 / LA RADIOLOGIA INTERVENTISTICA DELL’OSPEDALE DEL DELTA CENTRO DI ECCELLENZA INTERNAZIONALE

LA RADIOLOGIA INTERVENTISTICA DELL’OSPEDALE DEL DELTA CENTRO DI ECCELLENZA INTERNAZIONALE

pubblicato il 20/07/2009 14:09, ultima modifica 14/07/2010 11:52
Convocata tra i relatori scientifici del Congresso Mondiale di Radiologia e dei Meeting Europei CIRSE- Interventistica-Cardiovascolare, Colonscopia Virtuale e Tumori Epatici.

Radiologia Ospedale del DeltaIl Dipartimento di Radiologia dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara, diretto dal dr. Giorgio Benea, è stato chiamato come relatore scientifico al Congresso Mondiale di Radiologia che si terrà, a Chicago, Stati Uniti, dal 29 Novembre al 4 Dicembre 2009.
Una vocazione, quella della Radiologia dell'Ospedale del Delta, sempre più centro diagnostico e polo formativo d’eccellenza internazionale, confermata dalle costanti partecipazioni ai più importanti meeting scientifici europei e mondiali della radiologia interventistica.
La Società Europea Radiologia Interventistica e Cardiovascolare, ha selezionato la Radiologia del Delta per il CIRSE (Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe), tenutosi dal 19 al 23 Settembre, a Lisbona; il meeting europeo della Colonscopia Virtuale in programma dal  5 al 7 Novembre in Olanda al VieCuri Medical Centre di Venlo, ha inserito il dr. Roberto Rizzati nel Faculty Board, mentre il dr. Camillo Aliberti è l’unico ospite europeo degli inviti scientifici internazionali tutti statunitensi al 4° Simposio Internazionale sui Tumori Epatici a Recife in Portogallo.
L’Ospedale di Lagosanto ospita, infatti, sistematicamente, medici da tutta Europa per corsi di specializzazione per la cura delle lesioni tumorali del fegato mediante la tecnica della chemioembolizzazione con microsfere a lento rilascio di farmaco, diventando una struttura d’eccellenza unica in Italia e riconosciuto punto di riferimento a livello internazionale con sistematiche pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche e autorevoli comunicazioni ai congressi di radiologia interventistica e di oncologia in Europa e Stati Uniti.
La disponibilità d’apparecchiature di Tomografia Computerizzata d'ultimissima generazione e l’assodata esperienza del personale di radiologia in ambito vascolare diagnostico e interventistico sono gli elementi che permettono al Dipartimento di ospitare, ogni anno, corsi di formazione unici, a livello europeo e nazionale, sulle tecniche di diagnostica radiologica non invasiva.
Tutte le iniziative formative si collocano, infatti, in un percorso che ha portato il Dipartimento di Radiologia dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara ed in particolare la Radiologia del Delta ad essere uno dei reparti all'avanguardia del panorama sanitario ferrarese, inserito dal SIRM, Società Italiana di Radiologia Medica, tra le sedi italiane di riferimento per la formazione post-specialistica radiologico-vascolare e cardio-radiologica con particolare riferimento alle tecniche di studio delle coronarie mediante Tomografia Computerizzata e del muscolo cardiaco con Risonanza Magnetica.
Una leadership confermata dall'invito a numerosi congressi internazionali: ASCO GI Gennaio 2008 Orlando, USA. ECIO Aprile 2008, Firenze, Italia. SIRM Maggio 2008, Roma, Italia. WCIO Giugno 2008, Los Angeles, USA. ASCO Annual Meeting Settembre 2008, Chicago, USA. CIRSE Settembre 2008. Copenhagen. Danimarca.

Nella foto, il gruppo di radiolologia dell’Ospedale del Delta: seduto Giorgio Benea, in piedi, da sinistra, Stefano Tartari, Riccardo Righi, Roberto Rizzati

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali