Progetto di Sorveglianza
La vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 è uno dei più importanti presidi che possono contribuire alla protezione di individui e comunità, al fine di ridurre l'impatto della pandemia da COVID-19.
Il vaccino che viene inoculato induce l’organismo ad attivare un meccanismo di protezione quale la produzione di anticorpi specifici, capaci di evitare l’ingresso nelle cellule del Virus responsabile di Covid-19 e di prevenire quindi l’insorgere della malattia.
Poiché i dati disponibili sono ancora limitati, al momento non è possibile fornire risposte ad alcune domande essenziali per valutare quale sarà il potenziale impatto del vaccino.
Per esempio, non sono stati ancora identificati i correlati immunologici, vale a dire non è ancora possibile stabilire qual è il titolo anticorpale in grado di proteggere dall’infezione, né il possibile ruolo dell’immunità di tipo cellulare.
Inoltre, gli studi condotti nei primati non umani hanno osservato esiti differenti tra i vari vaccini nella capacità di ridurre la carica virale nelle vie aeree superiori: non è quindi da escludere che chi è vaccinato sia protetto nei confronti dell’infezione, ma che il rischio di trasmettere ad altri il virus rimanga alto (in maniera simile a quanto avviene con il vaccino antipolio inattivato di tipo Salk).
Con il test sierologico, su prelievo venoso, è possibile effettuare una titolazione del dosaggio delle IgG protettive totali, dopo almeno dieci giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino.
POPOLAZIONE INTERESSATA
Sarà arruolato il personale sanitario e amministrativo dipendente dell’Ausl di Ferrara, i Medici di Medicina generale, i Pediatri di libera scelta, i medici sumaisti e i Medici specialisti convenzionati, che si sono sottoposti alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 con uno dei vaccini a disposizione.
A ciascun partecipante è fatto firmare il consenso al trattamento dei dati come da documento qui allegato CLICCA QUI PER SCARICARE
PROCEDURA DI ESECUZIONE
A ciascuno dei partecipanti al progetto verranno eseguiti quattro prelievi di sangue finalizzati al dosaggio quantitativo degli Anticorpi di classe IgG secondo la seguente tempistica:
Prelievo |
Giorni dopo l’esecuzione della II dose di vaccino (+/- 15 gg) |
1 |
45-60 |
2 |
90 |
3 |
180 |
4 |
240 |
ARRUOLAMENTO
Il progetto è all’interno di un percorso di screening consolidato. Oltre al personale dipendente sono stati coinvolti da subito circa 62 Enti istituzionali e non (circa 7000 persone). L’arruolamento è su base volontaria e i luoghi dei prelievi ematici saranno i medesimi dello screening a tampone:
- Ospedale del Delta
- Ospedale di Argenta
- Ospedale di Cento
- Casa della Salute di Codigoro
- Casa della Salute di Portomaggiore
- Casa della Salute di Comacchio
- Casa della Salute di San Rocco
- Casa della Salute di Copparo
- Casa della Salute di Bondeno
- Fausto Beretta
- Salute Donna Via Boschetto
- Ambulatorio di Via Cassoli
- Carcere
I partecipanti saranno chiamati in base ad una calendarizzazione che garantirà il rispetto delle tempistiche del progetto, la disponibilità dei Laboratori Analisi aziendali e dei Punti prelievi.
PROGETTO COMPLETO
Clicca qui per scaricare tutto il Progetto di Sorveglianza