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Vision e Mission dell’UOC di Odontoiatria Provinciale

pubblicato il 28/04/2021 10:22, ultima modifica 28/04/2021 10:22

Vision

 

L’UOC di Odontoiatria Provinciale comprende garantisce una governance unitaria dei diversi punti erogativi in tutti i Distretti dell’Azienda USL, in quanto:

  • definisce in modo coerente le attività di programmazione e organizzazione nell’erogazione delle differenti tipologie di prestazioni specialistiche;
  • armonizza le procedure e i percorsi clinici in una logica di efficienza, appropriatezza e riduzione del rischio clinico;
  • ottimizza l’utilizzo delle competenze e delle risorse umane e strumentali disponibili sul territorio provinciale. con la funzione di garantire i livelli LEA odontoiatrici, ma anche la ricerca e la formazione pre- e post-laurea.

 La Direzione Universitaria garantisce l’integrazione delle attività cliniche, di didattica e di ricerca, mantenendo saldi i principi guida di accessibilità, appropriatezza, elevata qualità delle cure, equità e sicurezza.

 

Mission

 

La Mission della UOC di Odontoiatria Provinciale si incentra sul:

1)     conciliare la prossimità dell'assistenza con l'elevata qualità, attraverso la collaborazione sinergica di tutti i soggetti coinvolti nell'assistenza odontoiatrica e ortodontica (AUSL, Università, privato convenzionato), puntando a migliorare l'equità dell'offerta sull'intero territorio ferrarese;

2)     migliorare il coordinamento e integrazione tra le differenti professionalità (docenti universitari, dirigenti medici, Specialisti convenzionati, Igienisti Dentali) che porti al perfezionamento della qualità assistenziale, con incremento dei livelli di:

  • efficacia ed efficienza delle soluzioni terapeutiche adottate;
  • appropriatezza della presa in carico;
  • sicurezza e gestione del rischio clinico;
  • accessibilità al servizio sul territorio provinciale;
  • tempestività delle prestazioni erogate.

3)     implementare un servizio di prevenzione, diagnosi e terapia delle principali patologie odontostomatologiche, oggetto dei LEA odontoiatrici, che sia centrato sulle esigenze del paziente

4)     razionalizzare le risorse umane esistenti sul territorio sulla base delle specificità odontoiatriche per un servizio centrato sul paziente anche con azioni di riequlibrio nei e tra i punti di erogazione provinciale per le differenti attività cliniche;

5)     valorizzare gli interventi preventivi, diagnostici e terapeutici mediante adozione di Linee Guida e Raccomandazioni Cliniche accreditate

6)     assicurare la capillarità e continuità nella realizzazione di programmi di promozione della salute orale, prevenzione, diagnosi e trattamento tra i differenti punti di erogazione, nella logica organizzativa Hub & Spoke.

7)     valorizzare le specificità cliniche presenti nei vari soggetti eroganti, ma nel rispetto delle priorità dell’utenza “fragile” (età pediatrica, anziani, Vulnerabilità sanitaria);

8)     assicurare volumi e tipologia delle prestazioni LEA coerenti con i piani formativi dei CCdS di Odontoiatria e Protesi Dentaria e Igiene dentale e della formazione post laurea (Scuole di Specializzazione, Master di II livello);

9)    promuovere interventi di educazione sanitaria e prevenzione rivolti alle categorie di soggetti con particolare fragilità.

10)  consolidare la collaborazione con l'Università di Ferrara al fine di migliorare l'offerta didattica e formativa e di potenziare la ricerca clinica in ambito odontostomatologico.

 

Alla struttura complessa afferisce la Struttura Semplice con funzioni di coordinamento mirato alla gestione dei soggetti con Vulnerabilità Sanitaria e con complessità terapeutica legata alla condizione sistemica, attraverso la individuazione di percorsi assistenziali che abbiano come obiettivi:

  • la presa in carico tempestiva e capillare sul territorio, senza disarmonie tra punti di erogazione
  • l’ottimizzazione della performance clinica, attraverso l’applicazione di protocolli diagnostici e terapeutici validati, che comportino la riduzione del rischio clinico.
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