Pronta Disponibilità Igienico Sanitaria
pubblicato il
11/07/2013 09:30,
ultima modifica
16/08/2018 07:47
Garantisce durante i periodi e gli orari non coperti dalle attività delle Unità Operative del Dipartimento di Prevenzione, un servizio in grado di intervenire in maniera qualificata in caso di eventi potenzialmente dannosi per la salute pubblica.
Tale servizio, obbligatoriamente previsto, è svolto dagli operatori delle Unità Operative Igiene Pubblica ed Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione, attraverso la turnazione di medici e tecnici della prevenzione.
Il turno viene effettuato dal lunedì al venerdi dalle ore 15.00 alle ore 08.00 e per tutto l’orario diurno e notturno del sabato e della domenica compresi i giorni festivi.
La Pronta Disponibilità Igienico-Sanitaria viene attivata solo da istituzione pubbliche (Ospedali - Polizia - Carabinieri - Vigilanza Urbana ecc…) attraverso il centralino ASL al numero: +39 0533 723111.
I privati cittadini possono quindi rivolgersi ai numeri di emergenza delle Forze dell’Ordine oppure direttamente al numero 0533 723111, lasciando le proprie generalità, il motivo della chiamata ed un recapito telefonico ove essere ricontattati dal medico di turno.
La Pronta Disponibilità Igienico-Sanitaria può essere allertata dalle Autorità anche in occasione di calamità naturali, catastrofi ed altri eventi che per intensità ed estensione debbono essere fronteggiate con mezzi straordinari.
La tipologia degli eventi che determinano l’attivazione della Pronta Disponibilità Igienico-Sanitaria, fatte salve le competenze di altri Enti, sono:
- Le malattie infettive che prevedono immediati interventi di profilassi, comprese le tossinfezioni e le intossicazioni alimentari;
- Gli inconvenienti igenico-sanitari derivati da emissioni di gas, odori, vapori, aereosol;
- Gli incidenti da dispersione e/o sversamenti di sostanze nocive.