Presentazione
Nell'ambito dell'Anno della Salute, sono state realizzate e presentate in Piazza Municipale a Ferrara, quattro mostre, sui seguenti temi:
Dal 4 al 17 settembre: Alimentazione ed attività fisica
Dal 18 al 30 settembre: La sicurezza stradale
Dal 2 al 15 ottobre: La salute percepita e il benessere psico-fisico
Dal 16 al 31 ottobre: L’abitudine al fumo di tabacco.
Le mostre si sono basate su alcune importanti indagini realizzate nel 2005 sulle condizioni di salute e sugli stili di vita della popolazione della provincia.
Il progetto comunicativo, denominato “La salute in mostra” è impostato seguendo le linee dettate dal marketing sociale. Sono stati individuati messaggi semplici, che rappresentano la fotografia dei comportamenti dei cittadini della provincia ferrarese, con confronti regionali e nazionali. L’intenzione è stata quella di promuovere riflessioni, di suggerire azioni per facilitare l'adozione di stili di vita sani.
A cura di:
Marcello Darbo, Maria Caterina Sateriale, dell'U.O. Piani per la Salute
Aldo De Togni, del Modulo di Epidemiologia del Dipartimento di Sanità Pubblica
In collaborazione con:
Azienda Usl di Ferrara: Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione; Dipartimento Cure Primaria; Dipartimento Salute Mentale; Centri Antifumo; Pediatria di Comunità, Spazio Giovani.
Comune di Ferrara: Ufficio Città Solidale e Sicura, Gruppo Strada Sicura dell’Ufficio Stampa, Servizio Statistica.
Provincia l’Osservatorio per l’educazione e la sicurezza stradale.
Si ringraziano per la collaborazione attiva: il Centro Servizi Volontariato, il Dipartimento Emergenze Sanitarie 118, l'Associazione per la Lotta all'Insufficienza Respiratoria, il Servizio Salute Donna dell'Az. Usl.
Si ringraziano inoltre per il contributo dato all’iniziativa la ditta Hera e la ditta GlaxoSmithKline S.p.A.