Primo piano
L'abitudine al fumo di tabacco: fatti e cifre
Questa pubblicazione traccia un quadro dell'abitudine al fumo in provincia di Ferrara attraverso i risultati di un'indagine campionaria di grandi dimensioni sull'abitudine al fumo (1801 persone) condotta nell'Azienda USL di Ferrara allo scopo di individuare le caratteristiche dei fumatori verso i quali orientare interventi di prevenzione calibrati.
Indagine sul rischio cardiovascolare
Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nel mondo occidentale. In Italia rappresentano la prima causa di morte, così pure a Ferrara e in Emilia Romagna.
Questa pubblicazione traccia un quadro del rischio cardiovascolare in provincia di Ferrara, attraverso i risultati di un'indagine campionaria di grandi dimensioni (1801 persone intervistate) condotta dall'Azienda USL di Ferrara. L'interpretazione dei dati raccolti ha potuto fruire di alcuni confronti con le altre aziende sanitarie della regione, con dati forniti dal sistema di sorveglianza PASSI.
La salute e il benessere della popolazione straniera, 2007-2008
Gli stranieri nella provincia di Ferrara rappresentano una quota abbastanza ridotta della popolazione totale. L'osservazione della velocità di incremento di tale popolazione, ha suggerito alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di mantenerne un periodico monitoraggio delle condizioni di salute e di benessere.
Questa pubblicazione vuole essere una lettura integrata dei flussi informativi presenti nel nostro territorio. Si è ricomposto così un puzzle incompleto, ma suggestivo, di questa parte della nostra popolazione che chiamiamo per semplificazione "stranieri", una base conoscitiva che aiuta a riflettere sulle condizioni di vita, salute e benessere di tutta la comunità.