Informazioni corsi Celiachia
Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara comunica che verrà erogato il CORSO DI FORMAZIONE CELIACHIA, in modalità WEBINAR nel giorno:
- Giovedì 23 giugno 2022 ore 9-13
Il corso organizzato dall'USL di Ferrara, stante la ripresa dell’attività formativa e le difficoltà organizzative legate al periodo post-emergenziale, consentirà di ottenere sia l’attestato di primo rilascio che l’attestato di aggiornamento.
Qualche giorno prima della data del corso verrà inviata un’email con il link di accesso al corso.
Per poter seguire il corso è necessario possedere un proprio dispositivo (PC, smartphone, tablet) dal quale potersi collegare, dotato dell’ultima versione di Google Chrome e di microfono e Webcam, la quale dovrà rimanere accesa per tutta la durata del Corso.
Al termine del Corso verrà inviato nella chat della piattaforma il link per accedere al test di apprendimento che avrà durata di 15 minuti. Una volta scaduto il termine non sarà più possibile inviare il questionario compilato. Lo svolgimento del quiz avverrà tramite GOOGLE MODULI. È necessario rispondere a tutte le 12 domande per poter inviare con successo il test.
Per ulteriori informazioni nutrizione@ausl.fe.it
Ai sensi della Determina n° 3642 del 16/03/2018, “Linee guida regionali per il controllo ufficiale delle imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti senza glutine”, l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) che intende produrre alimenti senza glutine, deve assicurare che il personale addetto sia adeguatamente formato circa l’igiene degli alimenti e l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati a questa specifica attività.
Tale formazione specifica (aggiuntiva rispetto alla formazione prevista per gli alimentaristi ai sensi della normativa regionale), dovrà necessariamente interessare
- il responsabile dell’attività o suo delegato,
- il responsabile dell’autocontrollo,
- il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, capo cuoco…) e somministrazione (responsabile di sala, porzionatori nelle mense collettive)
e deve prevedere un costante aggiornamento
Il corso prevedere la trattazione dei seguenti argomenti:
- Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, eziologia, patogenesi, clinica, terapia
- Alimenti naturalmente o artificialmente senza glutine
- Modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo
- Il piano di autocontrollo: modalità di controllo del rischio glutine
Inoltre il corso deve prevedere lo svolgimento di esercitazioni finalizzate al controllo dello specifico rischio in relazione alle caratteristiche del ciclo produttivo.
I corsi sono gratuiti e hanno durata di 4 ore. Al termine di ogni corso è prevista una prova di valutazione finale con test ai fini del successivo rilascio dell’attestato di formazione specifico. L’attestato di formazione ha validità quinquennale.
Allo scadere dei 5 anni è necessario rinnovare l'attestato
Per ogni altra informazione telefonare il LUNEDI, GIOVEDI e VENERDI dalle ore 9.00 alle 12.00 al n.0532 235224 o inviare mail nutrizione@ausl.fe.it