U.O.S. SANITA' ANIMALE
L'Unità Operativa Semplice effettua controlli ufficiali sulla corretta identificazione e sullo stato sanitario degli animali allevati per la produzione di alimenti, a tutela del patrimonio zootecnico e a salvaguardia della salute dei consumatori di prodotti ittici, carnei, uova, latte e miele attraverso il mantenimento dei livelli sanitari delle popolazioni animali.
Alcune delle principali malattie oggetto delle attività di controllo sono l'Influenza aviaria, la Tubercolosi bovina, la Brucellosi bovina e ovicaprina, le Salmonellosi e alcune malattie dei suini (PSC e PSA) e degli equini.
Alcune malattie colpiscono gli animali, con conseguenti danni economici e limitazioni alla libera circolazione delle merci, altre possono essere trasmesse anche all'uomo.
La U.O.S. "Sanità Animale", è a valenza provinciale in cui operano 7 Medici Veterinari, Personale Tecnico e Amministrativo in base a programmi di lavoro annuali. L'incarico di Alta Specializzazione "Biosicurezza ed emergenze epidemiche" è in fase di assegnazione.
I controlli sull'anagrafe degli allevamenti e sulla sanità degli animali sono svolti su mandato normativo o su segnalazione e attività su richiesta di utenti / aziende del settore / cittadini e sono descritti nelle pagine dei Moduli.
Uffici Territoriali