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Richiesta Copia di Cartella Clinica

pubblicato il 13/06/2008 12:50, ultima modifica 14/01/2021 12:35

RICHIESTA DI COPIA DI CARTELLA CLINICA

 

Chi può richiedere una copia di cartella clinica?

 

Il diretto interessato

La Cartella Clinica viene rilasciata in copia all’assistito, primo e principale soggetto legittimato ad ottenerla, a seguito di una specifica richiesta con firma semplice, corredata da un documento d’identità valido, o da atto sostitutivo di notorietà

L’interessato, dopo la dimissione, può compilare la specifica modulistica di richiesta, presso l’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale di riferimento (vedi allegato)

 

Il minore

Per l’assistito che non abbia raggiunto la maggiore età, è legittimato a richiedere copia della Cartella Clinica l’esercente la potestà.

Al momento della richiesta l’esercente la potestà deve esibire un valido documento di riconoscimento, uno stato di famiglia (o relativa autocertificazione), ed è tenuto a compilare la specifica modulistica di richiesta dopo la dimissione (vedi allegato).

Nel caso di minore adottato nella cui Cartella Clinica risulti la paternità o maternità originaria, questa, a garanzia del segreto d'ufficio, non potrà essere portata a conoscenza di nessuno, salvo autorizzazione espressa dall’Autorità Giudiziaria.

 

Il minore emancipato

La Cartella Clinica può essere rilasciata in copia, dietro specifica richiesta, all’assistito minore emancipato che produca idonea certificazione (art. 390 e ss Codice Civile) dopo la dimissione, presso l’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Azienda o altro Ufficio preposto (vedi allegato).

 

L’interdetto o l’inabilitato

Nel caso di interdetto per grave infermità di mente (art. 414 Codice Civile) la richiesta è formulata dal tutore il quale deve produrre certificazione idonea ad attestare il proprio stato quale la copia della sentenza o copia integrale dell’atto di nascita (vedi allegato).

Nel caso di inabilitato per infermità di mente, alcolismo, tossicodipendenze, sordomutismo o cecità la richiesta è formulata dal curatore il quale, producendo la certificazione idonea ad attestare il proprio stato è legittimamente autorizzato a richiedere copia di Cartella Clinica dopo la dimissione.

 

I parenti del deceduto

Copia della Cartella Clinica di un defunto può essere richiesta dai legittimari dello stesso (ex art. 536 Codice Civile) e precisamente dal coniuge, dai figli legittimi, dai figli naturali, in mancanza dei predetti dagli ascendenti legittimi o dagli eredi testamentari.

La richiesta dovrà essere presentata dopo la dimissione allegando una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la qualità di legittimo erede, o relativa autocertificazione in carta libera dichiarante lo specifico stato di legittimo erede, la relazione di parentela esistente con il defunto nonché l’indicazione dei dati anagrafici del defunto, della data di entrata, dimissione o decesso e l’indicazione precisa dell’Unità Operativa/Modulo Organizzativo (reparto) in cui l’assistito è stato ricoverato (vedi allegato).

Quando i legittimari siano più d’uno e vi sia tra loro dissenso, decide l’Autorità Giudiziaria.

 

Come fare per richiederla?

 Gli aventi diritto possono fare richiesta tramite l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Cartelle Cliniche dell’Ospedale di pertinenza o scaricabili in fondo a questa pagina.

È possibile inoltre, richiedere copia della Cartella Clinica anche a mezzo posta o via fax purché corredata con copia di documento di riconoscimento valido dell’intestatario della cartella.

La Cartella Clinica è di proprietà dell’Azienda e pertanto possono essere rilasciate solo copie della stessa e non l’originale.

 

Dove richiederla?

 Presso gli uffici Accettazione/Cartelle Cliniche delle Direzioni Sanitarie degli Ospedali del Presidio Ospedaliero.  

 

Ospedale di Argenta:

Via Nazionale, 7

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

 

Tel. 0532 317858

Fax. 0532 317717

email:

Ospedale di Cento:

Via Vicini, 2

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

 

Tel. 051 6838317

Fax 051 6838230 

email:

Ospedale di Lagosanto:

Via Valle Oppio, 2

 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

 

Tel. 0533 723208

Fax. 0533 723225

email:

 Chi può ritirarla?

 Oltre ai casi previsti nei punti precedenti relativi alla richiesta, copia della Cartella Clinica può essere rilasciata a:

 Un delegato

Che dovrà esibire, oltre alla delega al rilascio, copia di un valido documento di riconoscimento.

In casi specifici, per i quali vi sia stata esplicita richiesta in tal senso da parte dell’interessato, si può rendere necessario prevedere l’esclusione della delega ed il rilascio di copia della Cartella Clinica esclusivamente all’utente.

 

Quanto costa?

 Il richiedente dovrà provvedere al pagamento relativo alla spesa di fotocopiatura della Cartella Clinica, nonché alle spese di spedizione qualora la stessa venga inviata mediante plico postale.

La spesa è così differenziata:

Copia di referto di Pronto Soccorso

€  5,00

Copia di Cartella ambulatoriale e di OBI    

€ 10,00

Copia semplice di Cartella Clinica € 15,00

Copia autenticata di Cartella Clinica

€ 20,00

Il pagamento deve avvenire al momento della richiesta di copia di Cartella Clinica e può essere effettuato tramite le casse automatiche oppure tramite bollettino postale.

In caso di spedizione, l’importo per il rilascio andrà integrato delle spese postali e il pagamento dovrà avvenire tramite contrassegno.

 

Quanto tempo occorre?

 Tempi del rilascio

  • Per le cartelle giacenti in archivio i tempi massimi di rilascio sono fissati in 7 giorni dalla richiesta;
  •  Per le copie di Cartella Clinica che al momento della richiesta sono ancora in reparto e quindi sotto la responsabilità del Direttore dell’U.O. di ricovero, i tempi di rilascio sono fissati in 7 giorni a partire dal momento in cui la stessa viene consegnata alla Direzione Sanitaria o alla Macrostruttura di riferimento;
  • Per le copie di Cartella Clinica richieste quando il ricovero del paziente è ancora in corso, parimenti i tempi di rilascio sono fissati in 7 giorni a decorrere dal giorno di arrivo della Cartella Clinica alla Direzione Sanitaria;
  • Le richieste urgenti sono ammesse solo per motivi sanitari documentati (attestazione del medico curante, ASL per ricovero all’estero, ecc.)

 

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