pubblicato il 03/03/2014 14:00, ultima modifica 03/01/2017 16:35

Pubblichiamo in allegato le slides proiettate nel corso della Conferenza Territoriale Sociosanitaria, riunita in Castello Estense martedì 12 luglio alle 14.30, per la presentazione dei bilanci preventivi 2016 delle aziende sanitarie ferraresi.

I bilanci preventivi 2016 delle Aziende Sanitarie ferraresi presentati in Conferenza Territoriale Sociosanitaria - Leggi il resto

CALDO ESTIVO: LE MISURE PER DIFENDERSI

In provincia di Ferrara previsti per tutto il periodo estivo azioni di sorveglianza e numeri verdi per consigli e chiedere interventi.

CALDO ESTIVO: LE MISURE PER DIFENDERSI - Leggi il resto

Il caldo estivo e le sempre più frequenti ondate di calore rendono lo stress da caldo un argomento quanto mai attuale soprattutto per quelle attività produttive che si svolgono all’aperto come l’edilizia e l’agricoltura. Per questo motivo questa mattina (30.062016 ndr) si sono presentate alle Associazioni di categoria e agli organi di stampa il piano delle iniziative messe in campo per l’estate 2016 dal settore Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro del dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda USL di Ferrara per coinvolgere i datori di lavoro e i lavoratori dei settori lavorativi maggiormente a rischio per le problematiche che possono sorgere a seguito del grande caldo

Allarme calore negli ambienti di lavoro: prevenzione, sorveglianza sanitaria e misure di intervento per l'estate 2016 - Leggi il resto

Grande adesione per la Passeggiata al Tramonto di Bondeno

Grande adesione per la Passeggiata al Tramonto di Bondeno - Leggi il resto

GAD UP!

L’Azienda USL di Ferrara partecipa al festival multiculturale di valorizzazione del quartiere Giardini Arianuova Doro. Giovedì 30 giugno dalle 19 i professionisti saranno a vostra disposizione per consigli, suggerimenti, dubbi e curiosità legate all'alimentazione ed all'attività fisica

GAD UP! - Leggi il resto

Portomaggiore: R- ESTATE IN SALUTE Giovedì 30 Giugno

Appuntamento: ore 18 Area verde della Casa della Salute di Portomaggiore con dimostrazioni di ballo, danza moderna, teatro dialettale e buffet per tutti.

Portomaggiore: R- ESTATE IN SALUTE Giovedì 30 Giugno - Leggi il resto

Copparo: la Casa della Salute “Terre e Fiumi” verso una Casa di Comunità

Mercoledì 29 Giugno 2016 - Ore 17.30 - Casa della Salute di Copparo Ultimo incontro prima della pausa estiva “la Casa della Salute...apre ai cittadini

Copparo: la Casa della Salute “Terre e Fiumi” verso una Casa di Comunità - Leggi il resto

Passeggiata al tramonto a Bondeno con pazienti - docenti

Martedì 28 giugno appuntamento al parco Borselli alle ore 18,30 per la camminata/passeggiata guidata da ex pazienti e professionisti del Centro di Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Ferrara

Passeggiata al tramonto a Bondeno con pazienti - docenti - Leggi il resto

Servizio Civile: 20 posti disponibili all’Ausl. Domanda entro l' 08 luglio.

Maggiorenne e non hai ancora compiuto 29? Hai voglia di dedicare un anno della tua vita all'impegno sociale? L’Azienda Usl offre un’opportunità. La domanda entro l'8 luglio ore 14,00. http://www.ausl.fe.it/servizio-civile/servizio-civile-nazionale-e-azienda-usl-ferrara-progetti_new-opportunita-e-crescita-professionale

Servizio Civile: 20 posti disponibili all’Ausl. Domanda entro l' 08 luglio. - Leggi il resto

Oggi - venerdì 17 giugno 2016 - il convegno nazionale in Regione. Dove ci sono, calo medio del 26% degli accessi per codice bianco al Pronto soccorso e aumento dell'assistenza domiciliare. Bonaccini: "Non un'etichetta, ma una realtà di promozione del benessere più vicina al cittadino". L'assessore Venturi: "Una scommessa culturale"

Case della Salute: in Emilia-Romagna sono già 81 quelle in funzione, programmate altre 42 - Leggi il resto

La riprogettazione deil'insieme dei servizi amministrativi, tecnico-professionali (servizi tecnici, servizi di ingegneria clinica, fisica sanitaria e servizi ICT) è già avviata e per i servizi sanitari si prevede la realizzazione a partire dal secondo semestre 2016. In allegato il testo completo del progetto indirizzato alle organizzazioni sindacali mediche, del comparto, della dirigenza SPTA di Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Progetto di integrazione strutturale tra Azienda USL e Azienda Ospedaliera di Ferrara. - Leggi il resto

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) suggerisce alcuni accorgimenti sia per conservare sia per assumere correttamente i farmaci in Estate e durante i viaggi specie se in presenza di alte temperature. Un contributo per trascorrere un’estate serena ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Farmaci & Estate: la guida per conservare i farmaci in estate e durante i viaggi al caldo. - Leggi il resto

L'area dell'accoglienza svolge funzioni di: Accoglienza, Informazione, Orientamento, Consulenza e Filtro per l’immediato invio ai servizi sanitari, sociali e/o socio-sanitari dove ci sarà la reale presa in carico di cittadini e pazienti. Gli operatori del front-line si avvalgono, infatti, di una rete di servizi e professionisti come punto di riferimento per la soluzione in tempo reale delle richieste e delle problematiche presentate dai cittadini.

Casa della Salute Portomaggiore e Ostellato: dal 6 Giugno parte il Progetto “Accoglienza e Orientamento ai Servizi” - Leggi il resto

«Il diabete è una malattia sociale» e con le altre malattie croniche sta lanciando una sfida all’intero sistema. Sono i dati a dircelo: a Ferrara la malattia interessa un 8% della popolazione, con un prevedibile progressivo aumento dei malati negli anni a venire.

La complessità del paziente diabetico in ospedale e sul territorio: la gestione integrata per la prevenzione delle sue complicanze - Leggi il resto

Nell’ambito della kermesse romana Calcio Solidale in Fest 2016, Cinecittà ha ospitato un’importante iniziativa di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare e sulle modalità di intervento che ognuno di noi può adottare in caso di arresto cardiaco, alla luce dell’imminente attuazione del Decreto Balduzzi che obbligherà tutte le società dilettantistiche italiane a dotarsi di un defibrillatore semiautomatico presso le strutture in cui operano.

La cardiologia di AUSL Ferrara alla rassegna romana “Calcio solidale in Fest 2016” per sensibilizzare sulla rianimazione cardiopolmonare. - Leggi il resto

Estate sicura 2016

Dal 1° giugno potenziato il sistema sanitario dei lidi ferraresi