Nuovo Coronavirus: tutto quello che c'è da sapere
Indicazioni per gli operatori sanitari (clicca qui per accedere)
Le nuove misure per l'Emilia Romagna in vigore dal 4 maggio
Modulo per autodichiarare gli spostamenti
In questa pagina puoi trovare informazioni utili con le domande e le risposte più frequenti elaborate dal Ministero della Salute e le raccomandazioni della Regione Emilia-Romagna sull'infezione da nuovo coronavirus (chiamato 2019-nCoV).
La raccomandazione è quella, in caso di sintomatologia collegabile al Coronavirus (febbre e sintomi respiratori) di non accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso, ma di contattare il proprio medico di medicina generale o il numero 118.
Aggiornamenti coronavirus Regione Emilia-Romagna
Coronavirus: le raccomandazioni di Azienda USL per i cittadini della provincia di Ferrara
Ecco tutti i numeri e i link informativi ufficiali.
Per la provincia di Ferrara è a disposizione il numero verde 800.550.355 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14. Giorni festivi chiuso.
http://www.ausl.fe.it/coronavirus-tutto-quello-che-ce-da-sapere
- Per i cittadini affetti da sordità profonda o con difficoltà di linguaggio o comunicazione verbale l’Azienda USL ha messo a disposizione per il tramite dell’Ente Nazionale Sordi della provincia di Ferrara un numero telefonico dedicato che potrà essere attivato inviando SMS da cui verrà inviato un sms di risposta da parte di un operatore. Per avere il numero è necessario contattare l’Ente Nazionale Sordi a questa mail: ferrara@ens.it
- La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione il numero verde 800.033.033, attivo sette giorni su sette dalle 8.30 alle 18, per avere informazioni sanitarie: http://salute.regione.emilia-romagna.it/
- Il Ministero ha messo a disposizione il numero verde 1500, per avere informazioni dirette. Inoltre è attivo e costantemente aggiornato il portale www.salute.gov.it dove sono disponibili gli strumenti informativipredisposti per i viaggiatori e le risposte alle domande più frequenti.
- Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura dell'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato una pagina sulla nuova epidemia in costante aggiornamento. Ogni giorno video, commenti e notizie ne seguono l'evoluzione. https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
COSA FARE IN CASO DI PROVENIENZA DA ZONE INTERESSATE
Le persone che hanno fatto ingresso in Regione Emilia-Romagna dalle zone epidemiologiche identificate dall'OMS hanno l'obbligo di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl numero verde 800.550.355, oppure devono compilare il modulo "Autocertificazione soggiorno in zone a rischio epidemiologico" ed inviarlo via mail a malattie.infettive@ausl.fe.it
Leggi l'ordinanza n.1/2020 del Ministro della Salute e Presidente della Regione Emilia-Romagna recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid- 2019” e la relativa circolare applicativa.
Si ricorda che in Emilia-Romagna fino al 3 aprile non si svolgeranno eventi e manifestazioni fieristiche. Inoltre sono sospese tutte le procedure concorsuali ed eventi formativi.
Per approfondire:
Coronavirus: dieci comportamenti da seguire
Sito tematico del Ministero della Salute
FAQ - Domande e risposte sull'infezione da nuovo coronavirus