Rete Cure Palliative
Benvenuto nella sezione delle Cure Palliative
Che cosa sono le Cure Palliative?
Secondo la legge 38/10 le cure palliative sono un insieme di interventi e prestazioni rivolte alle persone affette da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo, per le quali non esistono terapie efficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento della vita; la normativa inoltre estende l’attenzione anche al nucleo familiare del malato.
A chi sono rivolte le Cure Palliative?
Le cure palliative sono rivolte a malati di qualunque età e non sono prerogativa della fase terminale della malattia.
Possono infatti affiancarsi alle cure attive fin dalle fasi precoci della malattia cronico-degenerativa, controllare i sintomi durante le diverse traiettorie della malattia, prevenendo o attenuando gli effetti del declino funzionale. Per soddisfare i bisogni dei malati e delle famiglie è necessario garantire il passaggio graduale dalle cure attive alle cure palliative, attraverso la condivisione degli obiettivi di cura, evitando così i rischi di una dolorosa percezione di abbandono.
Che cos'è la Rete Locale delle Cure Palliative (RLCP)?
La RLCP è una aggregazione funzionale e integrata delle attività di cure palliative erogate in ospedale, in ambulatorio, a domicilio, in Hospice.
Ha come ambito di competenza, di norma, il territorio dell’Azienda USL; laddove sul territorio insista anche una Azienda Ospedaliera la rete sarà unica.
Tale rete è finalizzata ad erogare cure palliative e di fine vita, con percorsi di presa in carico e di assistenza di cure palliative “finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile
evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”.
Il coordinamento della rete è inserito all’interno del Dipartimento di Cure Primarie.
Le finalità della Rete Locale delle Cure Palliative sono:
- Garantire il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e il diritto ad una adeguata informazione sulla modalità di accesso ai servizi della rete;
-
Garantire l’accoglienza, la valutazione del bisogno sanitario e sociale e l’avvio di un percorso di cure palliative, la tempestività della risposta e l’individuazione del percorso assistenziale appropriato;
-
Attivare un sistema di erogazione di Cure Palliative in ospedale, in ambulatorio, in hospice e al domicilio;
-
Definire e attuare percorsi di presa in carico e di assistenza, garantendo la continuità delle cure attraverso l’integrazione dei diversi setting, delle reti e dei percorsi assistenziali esistenti. In tale ottica possono essere coinvolte le organizzazioni del mondo del volontariato e del non profit con le quali le Aziende Sanitarie potranno sviluppare programmi per attività integrative;
-
Promuovere sistemi di valutazione e miglioramento della qualità delle cure;
-
Favorire il supporto spirituale al paziente e ai familiari, nonché il supporto al lutto;
-
Promuovere il supporto psicologico per i professionisti della rete;
-
Definire e monitorare gli indicatori quali-quantitativi della RLCP;
-
Attivare programmi formativi aziendali specifici in Cure Pallative, sulla base di quanto previsto dall'accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2014;
-
Implementare sistemi informativi e informatici per la gestione clinica e assistenziale degli interventi nei diversi nodi della rete, nonché per rispondere ai debiti informativi regionali e nazionali;
-
Sviluppare la discussione sui dilemmi etici.
-
Definire e realizzare programmi di informazione verso i propri cittadini anche in accordo e con il contributo delle associazioni di volontariato e non profit operanti nel settore.
Come accedere alla Rete Locale delle Cure Palliative?
L' accesso alla RLCP avviene tramite la compilazione ed all'invio di una scheda di segnalazione da parte del Medico di Medicina Generale, del Medico Ospedaliero o di altri Specialisti.
La scheda attiva il percorso di valutazione multidimensionale e multiprofessionale per individuare e affidare il paziente al setting assistenziale più idoneo.
Per compilare la scheda se il paziente è residente nel territorio del:
Se hai bisogno di contattare la RLCP puoi utilizzare questo indirizzo mail:
- retecurepalliative@ausl.fe.it
o chiamare uno dei seguenti cellulari:
- 334 670 998 6
- 335 195 956 6
Visita la sezione per
Aree tematiche
SEMINARIO: "LA RETE LOCALE DI CURE PALLIATIVE: LO SCENARIO DI FERRARA E PROVINCIA"
28 Novembre 2016
L’iniziativa si svolgerà a Cona (Fe), nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara, via Aldo Moro 8 dalle 13.30 alle 17.30 e sarà l’occasione per presentare lo sviluppo della Rete Locale di Cure Palliative nella Provincia di Ferrara, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Emilia-Romagna.
Il DRG 560/2015 ha, infatti, definito le modalità per sviluppare, implementare ed applicare un nuovo modello organizzativo al fine di garantire la presa in carico globale attraverso un'assistenza precoce, continua, integrata e progressiva fra le cure attive e le cure palliative.
Grazie alla riorganizzazione locale di servizi già esistenti, ora in espansione, in collaborazione trasparente tra loro (ADO, ANT, ADI, Medicina Generale) si intende facilitare l' inserimento nella Rete delle Cure Palliative del paziente con patologia cronica evolutiva, oncologica e non oncologica, nei diversi contesti “setting” rappresentati: a casa, all’ambulatorio di cure palliative, in hospice o in ospedale, a seconda dei suoi bisogni e di quelli della sua famiglia.
Il confronto tra professionisti del prossimo 1° dicembre rappresenta un nuovo momento conoscitivo dei percorsi esistenti e di come questi si possono attivare per una corretta gestione assistenziale e terapeutica, al termine del quale i partecipanti potranno comprendere meglio come, quando e dove indirizzare i pazienti nelle loro diverse fasi di malattia.
Clicca qui per leggere il programma
APERTURA AMBULATORIO CURE PALLIATIVE PRESSO LA CASA DELLA SALUTE CITTADELLA S.ROCCO
06 Luglio 2016
Dal 19/07/2016 tutti i martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, apre un altro Ambulatorio di Cure Palliative per i pazienti dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera presso il Poliambulatorio Settore 1 della Casa della Salute Cittadella S. Rocco Corso Giovecca, 203 – Ferrara, in collaborazione con la Fondazione ADO onlus.
Per accedere a questo ambulatorio è necessario che il Medico di Medicina Generale compili on-line la scheda di segnalazione Distretto Centro Nord clicca qui per l’attivazione della rete delle cure palliative e una ricetta dematerializzata con indicato “Visita Cure Palliative”, come da catalogo SOLE, che dovrà consegnare all’assistito.
L’Infermiera del PDA (Punto di Accoglienza degli Ambulatori Specialistici) contatterà il paziente per fissare un appuntamento.
Rimangono invariati i percorsi già definiti per gli Ambulatori di Cure Palliative attivi nella nostra Provincia
- per i pazienti del Distretto Sud Est presso la Casa della Salute di Codigoro
- per i pazienti del Distretto Ovest presso il Presidio Ospedaliero di Cento, in collaborazione con l'ANT
- per i pazienti del Distretto Centro Nord dei Comuni di:
- Copparo, Tresigallo, Berra, Ro Ferrarese, Formignana, Jolanda di Savoia presso la Casa della Salute "Terre e Fiumi" Copparo
- Ferrara, Masi Torello, Voghiera presso la sede dell’Hospice ADO, via Veneziani 54 Ferrara.
BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE EMILIA ROMAGNA n. 166 del 06/06/2016
10 Giugno 2016
Per leggere il BUR n. 166 del 06/06/2016 Delibarezione della Giunta Regionale 28 aprile 2016 n. 601
sulle indicazioni operative per l’avvio del percorso di certificazione regionale in attuazione del decreto del Ministero della salute 4 giugno 2015 per le cure palliative.
EVENTI FORMATIVI
26 Marzo 2016
L'Hospice di Codigoro e l'ANF, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Generale e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, organizzano 4 seminari dedicati alla Rete delle Cure Palliative presso la sala riunioni della Casa della Salute di Codigoro Via R. Cavallotti, 347 - Codigoro (Fe)
Per avere più infomazioni sui seminari clicca qui
EVENTO FORMATIVO DISTRETTUALE
09 Marzo 2016
Giovedì 7 APRILE 2016 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 è programmato dall'Azienda USL Ferrara un evento formativo Distrettuale rivolto ai Medici di Medicina Generale.
“ LA RETE DELLE CURE PALLIATIVE ”
L'evento è accreditato anche per i Medici Titolari di Continuità Assistenziale, i Medici Palliativisti, gli Infermieri dell'Assistenza Domiciliare.
Clicca qui per leggere il programma