Cresce la squadra dei professionisti della Sanità Pubblica: Cristina Saletti nuova direttrice Igiene Alimenti e Nutrizione
La dottoressa Saletti è dirigente medico, già responsabile della struttura semplice Igiene Alimenti e Bevande, oltre che referente della Qualità per la struttura complessa fin dal 2007. È laureata in Medicina e Chirurgia a pieni voti nel 1989 presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove ha conseguito anche la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 1993.
Assunta nello stesso anno presso l’ex USL33 di Codigoro, ha svolto la sua attività sia nel campo della Igiene e Sanità Pubblica sia nel campo della Sicurezza Alimentare e Nutrizione dove, a partire dal 1998 con l’istituzione su scala nazionale dei Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN), ha implementato le proprie competenze contribuendo alla creazione e continua riorganizzazione del SIAN presso l’AUSL di Ferrara alla luce dei nuovi e sempre più sfidanti livelli essenziali di assistenza.
Nel 2003 ha conseguito il Master in Operatore della Sicurezza Alimentare e del Mercato organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara; nel 2007 ha acquisito la qualifica di Auditor con ulteriore specializzazione in Auditor di Sistemi di Gestione per la qualità. Da maggio 2015 fa parte del Gruppo Regionale Etichettatura e dal 2018 del Gruppo Regionale Export Alimenti.
“La sfida per il prossimo quinquennio, in linea con quanto già tracciato dal mio predecessore, sarà quella di saper conciliare il mandato di contribuire a garantire la sicurezza alimentare (dal campo alla tavola) – afferma la professionista - e di promuovere un'alimentazione sana ed equilibrata nella popolazione con il principio di sostenibilità alimentare, ambientale ed economica. Il tutto contribuendo a rafforzare alleanze con gli altri Servizi sia in forza al Dipartimento di Sanità Pubblica che ad altri Dipartimenti nonché con altri soggetti istituzionalmente coinvolti nel raggiungimento di tale obiettivo unico di salute (One Health)”.
“Si tratta di un ulteriore tassello per garantire una strutturazione stabile alla nostra dirigenza” conferma la direttrice generale AUSL Monica Calamai che, nell’augurare “buon lavoro alla dottoressa Saletti”, coglie l’occasione per “ringraziare con profonda gratitudine e stima il dottor Giuseppe Cosenza per l’ottimo lavoro svolto in tutti questi anni con competenza e serietà”.