Leonardo Trombelli nominato Direttore del Dipartimento di Cure Primarie dell'Azienda USL di Ferrara
Leonardo Trombelli è stato nominato direttore del Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Ferrara, dopo il raggiungimento dell’età pensionabile da parte della dottoressa Bertilla Mazzanti. Una nomina molto rilevante per un dipartimento di importanza cruciale: la medicina territoriale è infatti individuata anche nel Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza e nel Piano Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna, come lo snodo fondamentale per una presa in carico sempre più efficace e a tutto tondo del paziente, con cure adeguate e di prossimità.
“Per questo ruolo così importante - spiega la direttrice generale AUSL Monica Calamai – abbiamo scelto un professionista di altissimo livello e spessore che sicuramente riuscirà a mettere ancor più a sistema e valorizzare i molteplici servizi che rientrano in questo dipartimento, disegnando la sanità del futuro per la provincia di Ferrara. Il professor Trombelli già coniuga l'attività assistenziale e di ricerca universitaria ed è dunque punto di riferimento sia dell’Ausl sia dell’Azienda Ospedaliera. Un sentito ringraziamento alla dottoressa Mazzanti per il lavoro svolto in questi anni”.
Le Cure primarie sono la principale forma di assistenza sanitaria, continuativa e basata principalmente sulla Medicina del Territorio, centrata sul ruolo dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta. E’ l’ambito di cura dunque più prossimo ai luoghi di vita delle persone, e ricomprende inoltre i servizi di continuità assistenziale (guardia medica), la specialistica ambulatoriale (visite ed esami), l´assistenza al domicilio, nei consultori, agli stranieri presenti nel territorio, ai malati di AIDS, quella socio-sanitaria in strutture residenziali e a domicilio, le procedure per l’assistenza all´estero, la sanità carceraria, l’odontoiatria provinciale, la diabetologia territoriale, l’hospice di Codigoro, la disabilità adulti, l’assistenza anziani, l’appropriatezza prescrittiva ed i servizi amministrativi a supporto.
Professore Ordinario, titolare dell’insegnamento di Parodontologia del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara, il professor Trombelli è stato Assistant Professor presso l’Advanced Education Program in Periodontics and Implant Surgery della Loma Linda University, in California. Presidente della Scuola di Medicina (2014-2016), Coordinatore del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara (2013-2018), è Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari dell’Università di Ferrara e Direttore dell’UOC di Odontoiatria Provinciale dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara. E’ stato presidente della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (2007-09).
In qualità di Direttore dell’Uoc di Odontoiatria ha realizzato con una serie di capillari attività organizzative e sanitarie sulla provincia di Ferrara capaci di applicare e coniugare la tradizionale ricerca universitaria al miglioramento della qualità del servizio odontoiatrico fornito ai cittadini. Ora la sfida dello sviluppo di questo metodo alla guida di tutto il Dipartimento di Cure Primarie.