Tu sei qui: Home / Home Page / News / Pazienti dimessi guariti dal Covid: prevista l’esenzione dal ticket per due anni per prestazioni di specialistica ambulatoriale di monitoraggio

Pazienti dimessi guariti dal Covid: prevista l’esenzione dal ticket per due anni per prestazioni di specialistica ambulatoriale di monitoraggio

archiviato sotto:
pubblicato il 29/07/2021 14:15, ultima modifica 29/07/2021 14:15
Il SSN garantisce agli assistiti dimessi a seguito di ricovero ospedaliero, guariti dal COVID-19, prestazioni di specialistica ambulatoriale presenti nell’allegato 1 in calce scaricabile, senza compartecipazione alla spesa, per un periodo di due anni dal 26 maggio 2021, data di entrata in vigore del decreto di riferimento (DL n.73 del 25 maggio 2021).

I cittadini della provincia di Ferrara dimessi dall’ospedale e guariti dal COVID-19 possono richiedere l’esenzione presentandosi agli Sportelli Unici (CUP) – anagrafe sanitaria e portando con sé la lettera di dimissione ospedaliera da cui si evinca il ricovero per la diagnosi di COVID-19. L’esenzione viene così registrata sull’Anagrafe Regionale degli Assistiti (ARA) e al cittadino viene rilasciata copia dellattestato di esenzione.

Le prestazioni sono rese nell'ambito dei programmi di monitoraggio attivati dalle singole Regioni e PP.AA. in modo da assicurare unattività clinico-diagnostica assistenziale modulata in base alla gravità dei sintomi, grazie anche alla diagnosi precoce delle possibili conseguenze della malattia.

Nel documento allegato è indicata, per ciascuna prestazione, la frequenza massima di esecuzione durante il follow-up. Tale frequenza potrà variare in funzione dellevoluzione o dellindicazione clinica.

Tra le prestazioni esenti dal ticket: prelievi del sangue, esami urine, spirometria, TAC, elettrocardiogramma ed anche supporto psicologico per i ricoverati in terapia intensiva e subintensiva.

 



Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali