Pazienti dimessi guariti dal Covid: prevista l’esenzione dal ticket per due anni per prestazioni di specialistica ambulatoriale di monitoraggio
I cittadini della provincia di Ferrara dimessi dall’ospedale e guariti dal COVID-19 possono richiedere l’esenzione presentandosi agli Sportelli Unici (CUP) – anagrafe sanitaria e portando con sé la lettera di dimissione ospedaliera da cui si evinca il ricovero per la diagnosi di COVID-19. L’esenzione viene così registrata sull’Anagrafe Regionale degli Assistiti (ARA) e al cittadino viene rilasciata copia dell’attestato di esenzione.
Le prestazioni sono rese nell'ambito dei programmi di monitoraggio attivati dalle singole Regioni e PP.AA. in modo da assicurare un’attività clinico-diagnostica assistenziale modulata in base alla gravità dei sintomi, grazie anche alla diagnosi precoce delle possibili conseguenze della malattia.
Nel documento allegato è indicata, per ciascuna prestazione, la frequenza massima di esecuzione durante il follow-up. Tale frequenza potrà variare in funzione dell’evoluzione o dell’indicazione clinica.
Tra le prestazioni esenti dal ticket: prelievi del sangue, esami urine, spirometria, TAC, elettrocardiogramma ed anche supporto psicologico per i ricoverati in terapia intensiva e subintensiva.