In Primo Piano
pubblicato il
26/03/2010 17:55,
ultima modifica
01/06/2012 16:18
- Il virus corre: quali conseguenze sui ricoveri e come funzionano tracciamento e quarantene?
- Spinto dalla variante Omicron il virus si diffonde a velocità esponenziale anche in provincia di Ferrara. Basti pensare che dal 13 dicembre al 2 gennaio i positivi sono triplicati superando i 3600 in una settimana. Con quali conseguenze su ospedali, sistema tracciamento, quarantene?
- Coronavirus: quasi 60mila tamponi e 8.773 nuovi casi (+9,5%)
- +3,3% i ricoveri nei reparti Covid e +3,1% nelle terapie intensive (71,8% non vaccinati). Vaccinazioni: un milione e 457mila terze dosi somministrate. Il 98,4% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media dei nuovi positivi è di 37,2 anni. 25 decessi
- Grazie alle aperture dei centri vaccinali nelle giornate festive, somministrate 6mila dosi
- Sono seimila le somministrazioni di vaccino contro il Covid 19, effettuate nei giorni della Vigilia (24 dicembre), Natale, Santo Stefano (26 dicembre), ultimo dell’anno e Capodanno (31 dicembre e primo gennaio) in cui - a seguito di decisione della Direzione Aziendale e grazie all’abnegazione degli operatori, medici e infermieri, e al supporto dei volontari - i centri vaccinali sono rimasti aperti.
- Coronavirus: 9.090 nuovi casi. I ricoveri salgono del 4,8% nei reparti Covid e del 6,8% nelle terapie intensive (72% non vaccinati)
- Vaccinazioni: quasi un milione e 400mila terze dosi somministrate. 17.490 i tamponi effettuati. Il 98,3% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media dei nuovi positivi è di 37,5 anni. Otto decessi
- Coronavirus: 8.014 nuovi casi. Stabili i ricoveri nelle terapie intensive, dove il 72,5% non è vaccinato; crescono del 5,3% quelli nei reparti Covid
- +1.207 i guariti. Vaccinazioni: ciclo completo per il 90% degli over 12, almeno una dose per il 92%, un milione e 428mila terze dosi somministrate. 31.140 i tamponi effettuati. Il 98,4% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media dei nuovi positivi è di 37,6 anni. 17 decessi
- Nuova viabilità di accesso alla Fiera per vaccini e tamponi
- Da domani, mercoledì 5 gennaio, cambia la viabilità all’hub vaccinale di Ferrara Fiere. Con l’apertura del tratto di strada a Est della Fiera – recentemente rinnovata – è stato possibile riorganizzare gli accessi degli utenti alle aree dedicate alle vaccinazioni e al Drive through per l’esecuzione dei tamponi.
- Covid: casi più che triplicati. Tracciamento, problemi alle linee telefoniche e ritardi: le misure in preparazione
- Si comunica alla cittadinanza che, a seguito dell’altissimo numero di chiamate “in entrata”, le linee telefoniche relative alle problematiche Covid dell’Azienda USL di Ferrara, stanno purtroppo subendo malfunzionamenti. Tale situazione riguarda sia le linee fisse del Dipartimento di Sanità Pubblica e di altri uffici aziendali, sia anche il Numero Verde Covid aziendale 800550355.
- Festa al centro vaccinale di Cento per l'avvio delle vaccinazioni anti-Covid alla fascia 5-11 anni
- Grande adesione domenica 2 gennaio alla prima giornata di vaccinazioni pediatriche anti-Covid al centro vaccinale di Cento, a integrazione e potenziamento dell'attività svolta in ospedale presso gli ambulatori della Sanità pubblica.
- Radio Dolce Vita. Dopo gli "eccessi" delle feste, ritorniamo ad un'alimentazione salutare
- Ne parliamo con la dottoressa Cristina Saletti